La licenza è uno degli aspetti importanti senza i quali un casinò non può essere considerato onesto e sicuro. Pertanto, molti siti affidabili e sicuri presenti nella lista dei migliori casino online europei devono avere una licenza che li regoli e li controlli. Ma è importante capire che non esistono solo licenze locali, ma anche offshore. Queste sono meno severe, ma sono anche più diffuse grazie alla loro accessibilità e al loro costo. Vediamo quanto sono affidabili rispetto a quelle locali e se vale la pena fidarsi di loro!

Autorità offshore popolari: Curaçao, Antillephone, Kahnawake

È opportuno iniziare con le autorità di regolamentazione più richieste dai casinò. La più nota è quella di Curaçao, che rilascia licenze dal 1996. Offre una procedura di registrazione semplice e poco costosa e controlla i requisiti di base in materia di integrità e sicurezza. Tuttavia, non può essere considerato un ente che controlla e protegge rigorosamente i giocatori.

Antillephone opera nella giurisdizione di Curaçao. I suoi servizi sono utilizzati principalmente dai casinò che necessitano di una licenza economica e veloce. Qui il controllo è meno rigoroso, cosa che piace ai casinò, ma i giocatori evitano questo tipo di siti.

Kahnawake è un regolatore canadese con requisiti più severi. Garantisce trasparenza e un esame rapido di tutti i reclami degli utenti. Il regolatore è rispettato nel settore in quanto garantisce elevati standard di sicurezza.

Come viene garantito il controllo delle attività dei casinò

Anche se sembra che le autorità di regolamentazione non controllino i casinò nella loro giurisdizione, in realtà non è così. Esse effettuano controlli accurati e monitorano le attività dei siti. Tra le principali misure di controllo figurano:

  • Verifica della sicurezza tecnica dei casinò.
  • Esame dei reclami dei giocatori.
  • Monitoraggio dell’integrità dei giochi.
  • Il rispetto delle procedure di verifica.
  • La rendicontazione e gli audit obbligatori.

Tuttavia, tutto dipende dal livello di controllo e dalla frequenza delle verifiche. Alcune autorità di regolamentazione offshore possono effettuare controlli formali sui casinò. La loro attività può essere finalizzata a verificare il rispetto dei requisiti di base da parte del sito, piuttosto che a un audit approfondito delle loro attività.

Confronto con le autorità di regolamentazione dell’UE

Gli organismi di regolamentazione europei, rispetto ai regolatori offshore, hanno requisiti più severi. Ciò riguarda gli audit, la tutela dei diritti dei giocatori e le misure radicali per garantire la trasparenza e la pubblicità. Esaminiamo i principali indicatori che aiutano a capire quanto le licenze dei regolatori europei siano più eque e trasparenti rispetto a quelle offshore.

Criteri Autorità di regolamentazione offshore Autorità di regolamentazione europee
Processo di ottenimento della licenza Rapida e con burocrazia minima Lungo e con numerosi controlli
Rigore normativo Il processo è molto più semplice e i requisiti per i casinò sono meno rigidi Controlli rigorosi, audit regolari e standard elevati in materia di trasparenza e sicurezza
Esame dei reclami dei giocatori Lenta e non sempre efficace Operativo ed efficiente
Controllo dell’attività dei casinò Formale, senza audit approfonditi e con controlli di base Costante e regolare, richiede rendicontazione
Costo della licenza Bassa o media Elevata
Tutela dei diritti dei giocatori Limitata dalla giurisdizione e dalla reputazione del casinò Elevato
Reputazione tra i giocatori Media, può suscitare dubbi a causa di ritardi nei pagamenti o frodi Elevata, garanzia di correttezza
Copertura geografica Internazionale, ma con restrizioni in alcuni paesi Paesi UE
Assistenza legale Limitata, è possibile non ottenere un risarcimento in caso di controversie Completa, con possibilità di ricorso in tribunale
Trasparenza Bassa o media Elevata

Le autorità di regolamentazione europee interagiscono maggiormente e in modo più attivo con i casinò e i giocatori. Ciò consente di raggiungere un elevato livello di sicurezza e fiducia. Tuttavia, non tutti i casinò desiderano collaborare con loro, preferendo le licenze offshore di base.

Cosa dicono i giocatori sull’affidabilità delle licenze offshore

Ora vale la pena soffermarsi su ciò che dicono i giocatori stessi sui casinò che possiedono licenze offshore. E qui le loro opinioni sono divise. Alcuni vedono i vantaggi in termini di giochi aggiuntivi da diversi fornitori, mentre altri vedono la possibilità di ottenere grandi vincite aggirando le tasse.

Tuttavia, sempre più spesso si sentono lamentele. I casinò con licenze offshore spesso possono peccare di ritardi nei pagamenti e difficoltà nella risoluzione di controversie. Pertanto, i giocatori apprezzano maggiormente i casinò noti a molti, come Curaçao o Kahnawake, ma guardano con cautela ad Antillephone. Ciò è dovuto al fatto che quest’ultimo garantisce un controllo meno trasparente.

Quali sono gli organismi che esaminano più spesso i reclami

Il più delle volte i giocatori hanno un’esperienza positiva nell’esame dei reclami e delle controversie nei casinò che hanno licenze della UK Gambling Commission e della Malta Gaming Authority. Questi sono i leader per numero di reclami esaminati. Inoltre, sono i migliori in termini di efficacia delle loro soluzioni. Kahnawake è anche nota per la sua disponibilità a esaminare rapidamente i reclami.

Allo stesso tempo, anche Curaçao e Antillephone, ad esempio, possono esaminare reclami e controversie. Tuttavia, secondo i giocatori, questo processo spesso richiede troppo tempo. Inoltre, tali procedure non sempre portano a una soluzione soddisfacente per il giocatore.

Esempi di licenze concesse e revocate

La Malta Gaming Authority, Kahnawake e la UK Gambling Commission dimostrano il massimo livello di sicurezza e trasparenza. Le loro licenze sono molto apprezzate. Curaçao è invece utilizzata soprattutto dai casinò nuovi e in crescita, quindi la licenza viene spesso concessa a chi soddisfa i requisiti minimi di base.

Allo stesso tempo, alcuni operatori in giurisdizioni offshore perdono la licenza a causa di violazioni. Ad esempio, possono commettere frodi o non pagare i giocatori. Nell’UE, invece, la revoca della licenza è estremamente rara, ma di solito si tratta di un evento grave, legato alla violazione di norme etiche o legislative.