Alghero. È anticipato a domani, sabato 30 agosto, il recital dell’organista Olimpio Medori inizialmente programmato per domenica 31. Il concerto, che fa parte della Rassegna Internazionale Organistica, inserita nel calendario del Festival del Mediterraneo, ideato e curato dall’Associazione Arte in Musica, con la direzione artistica del maestro Ugo Spanu, si terrà sempre nel duomo algherese di Santa Maria, ma sabato, diversamente da quanto comunicato nei giorni scorsi. L’orario resta quello delle 21.
La serata con Olimpio Medori, concertista internazionale, regolarmente invitato a importanti festival e rassegne, studioso di strumenti a tastiera, più volte ospite delle passate edizioni del Festival del Mediterraneo, si intitola “Il giardino sospeso: suggestioni mariane e mistiche per organo” e rivela quale sarà il filo conduttore del concerto: la musica sacra ispirata alla Vergine Maria. Medori eseguirà composizioni di Cesar Franck (Fantaisie Idyle pour Orgue FWV 35), Marco Enrico Bossi (Canzoncina a Maria Vergine), Marcel Dupré (Ave maris Stella – Vêpres du Commun des Fêtes de la Sainte Vierge, op. 18 – 2ème livre), Jehan Alain (Deux Chorals pour Orgue) e di Henri Mulet (Carillon-Sortie).
L’evento, come di consueto, sarà introdotto da Carmela Mura Monfardino che presenterà autori e brani da un punto di vista storico-musicale.
Il Festival del Mediterraneo è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Camera di Commercio di Sassari attraverso il programma “Salude&Trigu”, Fondazione Alghero e Comune di Alghero.
