Florinas. Domenica 31 agosto si chiude la XVI edizione di Florinas in Giallo, festival dedicato alla letteratura gialla, con il tradizionale Pranzo Romanzo all’aperto, un momento di convivialità che vede scrittori, lettori e organizzatori seduti insieme attorno a una lunga tavolata sotto gli alberi del Parco Ena ‘e Littu, a pochi chilometri dal centro di Florinas. Buon cibo, conversazioni informali e amicizie rinnovate o nate da poco caratterizzano questo rito, curato dall’associazione omonima con la collaborazione del gastronomo Giovanni Fancello. L’appuntamento è alle 13; per prenotazioni: 347 9258296.

Il pranzo corona tre giornate intense di presentazioni di libri, approfondimenti e spettacoli teatrali. Ma la giornata finale offre ancora numerosi appuntamenti. Alle 18, in piazza del Popolo, arriva il Premio Scerbanenco Orso Tosco, che dialogherà con Elias Mandreu su La controra del Barolo (Rizzoli), nuova indagine del commissario ligure Gualtiero Bova, alle prese con il furto di un cadavere da un cimitero insieme alla bassotta Gilda e a una squadra di poliziotti stravaganti.

A seguire, sarà la volta di Luca Poldelmengo, che presenta Indagine apparente (Gallucci) insieme a Ciro Auriemma, raccontando la misteriosa scomparsa del marito della pm Letizia Riva, con unico indizio una telecamera di videosorveglianza. Alle 19.30 la giornalista e podcaster Francesca Zanni dialogherà con Maria Francesca Chiappe su Irrisolti (Bompiani), in cui ricostruisce dieci casi di vittime senza giustizia, dalla vicenda di Giuseppe Pinelli al caso di David Rossi, fino a delitti che hanno coinvolto bambini e donne dimenticate.

Prima del gran finale, lo scrittore e critico Luca Crovi proporrà la terza parte del suo racconto dedicato ad Andrea Camilleri nel centenario della nascita, approfondendo la biografia del creatore del commissario Montalbano. Alle 21, il festival si chiude con il reading La moglie del bandito, con la ricercatrice Lorena Piras e l’attore Paolo Pintore che danno voce al processo a carico di Maria Francesca Meloni, moglie del celebre bandito florinese Giovanni Tolu, ricostruito grazie a un fascicolo custodito nell’Archivio di Stato di Sassari.

La XVI edizione di Florinas in Giallo è organizzata dal Comune di Florinas e dall’associazione Itinerandia, con la direzione artistica di Emiliano Longobardi, Maria Luisa Perazzona ed Elia Cossu, e il sostegno della Regione Sardegna.

Lorena Piras