Sassari. Martedì 9 settembre il Padiglione Tavolara ospiterà un doppio incontro con autori sassaresi, per due presentazioni consecutive che promettono di emozionare e coinvolgere il pubblico.
Alle 19:00, Maria Laura Berlinguer, accompagnata dalla giornalista Gemma Maurizi, presenterà il suo nuovo romanzo “La cena delle anime” (HarperCollins). La storia segue Iride Dessì, costretta a tornare nel suo paese natale, Padria, nel cuore della Sardegna, per il funerale del padre. Tornando nella grande villa di famiglia, Iride rivive il senso di spaesamento di chi ormai vive lontano e incontra Piero, amico d’infanzia e prediletto del padre. Tra rumori notturni, fantasmi degli avi e racconti della Tata, scopre la storia della trisavola Mimì Oppes, salvata da un matrimonio infelice dall’amicizia con la determinata Elisabeth Hope e dall’amore per Emanuele Manca, famoso brigante.
Alle 20:00, toccherà ad Agostino Loriga presentare il romanzo “La carne e la memoria” (Giunti), con interventi di Emma Scanu e Manolo Cattari. Il romanzo narra la vita di Ettore Delunas, un uomo il cui concepimento è stato favorito da un esorcismo. Cresciuto nel piccolo paese immaginario di Siarenas, affacciato sul golfo dell’Asinara, Ettore affronta una vita dissipata tra numerose donne, insuccessi lavorativi e conflitti familiari con i tre figli e le ex mogli. Ossessionato dal progetto di costruire un residence nel boom turistico degli anni Novanta, cerca di riscattare la propria immagine di uomo fallito. La storia segue il suo rocambolesco viaggio a Genova per salvare il figlio Federico da loschi traffici di eroina, intrecciando avventura, drammi familiari e riflessioni sulla memoria e il rimorso.

