Licia Colò

Putifigari. A Putifigari nasce “Sèmenes”: il festival letterario che semina idee e genera riflessione per alimentare la conoscenza e far crescere una consapevole cultura ambientale e sostenibile, organizzato dall’Associazione Itinerandia in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.

Il Comune di Putifigari e l’Isola si preparano ad accogliere la prima edizione di “Sèmenes”, un nuovo festival letterario a fortissima connotazione ambientale e sostenibile che, dal 27 al 30 novembre 2025, trasformerà il borgo del nord Sardegna in terreno fertile per la conoscenza, la riflessione e la cura del pianeta. Quattro giornate di parole, laboratori, tavole rotonde e presentazioni di libri e progetti dedicate — ovviamente — a tutte le generazioni.

Il nome stesso del festival, “Sèmenes” (semi, in sardo), racchiude l’essenza dell’intento: seminare parole e visioni capaci di germogliare nella coscienza collettiva, portando frutti di consapevolezza, rispetto e speranza per le generazioni future. Promosso dal Comune di Putifigari e ideato e curato dall’Associazione Itinerandia, il festival mette al centro i libri che raccontano la natura, la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici e la transizione ecologica, offrendo quattro giorni di incontri, laboratori e proiezioni in un territorio, quello del GAL Anglona Coros, particolarmente sensibile alle tematiche trattate.

A dare acqua, luce e voce a questa “semina” saranno scrittori, giornalisti, scienziati e artisti che, partendo da prospettive diverse, rifletteranno sui grandi temi del nostro tempo.

Tra i protagonisti di questa prima edizione Licia Colò, volto amatissimo della divulgazione televisiva e straordinaria narratrice della natura; Bruno Arpaia, scrittore e giornalista che indaga il rapporto tra letteratura, politica e ambiente; Claudia Fachinetti, naturalista e autrice per ragazzi, capace di tradurre in racconto l’urgenza della tutela ambientale; Luca Lombroso e Luca Mercalli, climatologi e divulgatori scientifici fra i più autorevoli in Italia; Elisabetta Dami, creatrice di Geronimo Stilton e voce della letteratura per ragazzi; Valerio Rossi Albertini, fisico e comunicatore che porta la scienza al servizio della coscienza ecologica.

E ancora Alessandro Antonino, artista e conduttore noto come “Mr. Nat”; Mauro Ballero, botanico di fama internazionale; Stefania Divertito, giornalista d’inchiesta in ambito ambientale; Giovanni Fancello, studioso della cultura gastronomica sarda; Stefano Resmini, animatore culturale ed esperto d’arte; Michele Dotti, educAttore e formatore; Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano; Monica Pais, veterinaria e scrittrice impegnata nella tutela degli animali; Roberta Balestrucci, scrittrice ed esperta di letteratura per l’infanzia, e Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.

“Sèmenes” sarà quindi un piccolo grande laboratorio di pensiero e comunità, dove la parola diventa strumento di cura e la conoscenza un atto di responsabilità.
Un festival che nasce per essere, per crescere, per restare e, stagione dopo stagione, restituire alla terra e alle persone i frutti dell’albero seminato insieme.

Biografie

Alessandro Antonino
Pittore napoletano e conduttore televisivo, noto come “Mr. Nat” sui social, dal nome del programma dedicato alla natura che ha condotto su La7.

Bruno Arpaia
Nato a Ottaviano (1957), è romanziere, giornalista e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana. Per Guanda ha pubblicato, tra gli altri, Tempo perso, L’angelo della storia, L’energia del vuoto, La cultura si mangia! (con Pietro Greco) e Raccontare, resistere (con Luis Sepúlveda).

Mauro Ballero
Già professore di Biologia Farmaceutica e direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, autore di oltre 200 pubblicazioni e monografie sull’ambiente e la flora sarda.

Licia Colò
Conduttrice televisiva, divulgatrice e scrittrice. Dopo Alle falde del Kilimangiaro, conduce Eden su La7. Tra i suoi libri: Cuore di gatta, Per te io vorrei e Il pianeta, istruzioni per l’uso (Solferino, 2020).

Elisabetta Dami
Autrice e creatrice di Geronimo Stilton, i suoi libri sono tradotti in 50 lingue. Ha pubblicato anche Così parlò Lupo Blu e la serie Billo e Billa.

Stefania Divertito
Giornalista d’inchiesta ambientale, premiata per le sue inchieste su uranio impoverito e amianto. Ex portavoce del Ministro dell’Ambiente, è autrice di saggi su eco-giustizia e sostenibilità.

Claudia Fachinetti
Naturalista, giornalista e autrice per ragazzi. I suoi libri, come Lasciami andare (Il Battello a Vapore, 2023), raccontano storie vere di animali e ambiente.

Giovanni Fancello
Giornalista, gastronomo e autore, studioso della cultura alimentare sarda. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui Durches. Grazia Deledda e il cibo.

Michele Dotti
EducAttore, scrittore e formatore impegnato nella solidarietà internazionale, nella promozione dei valori di pace, giustizia e intercultura.

Ermanno Giudici
È stato per molti anni presidente di ENPA Milano, organizzazione nella quale ha militato dal 1976 e dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile delle Guardie Zoofile. Collabora con importanti riviste del settore e con media nazionali ed è autore di saggi sulla protezione degli animali.
Il suo ultimo libro, Cani, falchi, tigri e trafficanti. Storie di crimini contro gli animali e di persone che li combattono (Sperling & Kupfer), racconta anni di indagini. Continua a fare informazione e formazione attraverso il suo blog IlPattoTradito.it.

Luca Lombroso
Climatologo, meteorologo e divulgatore ambientale. Curatore dell’Osservatorio Geofisico di Modena e Reggio Emilia, autore di Ciao Fossili (Artestampa). Ha partecipato a vari vertici ONU sul clima, tra cui la COP21 di Parigi.

Luca Mercalli
Climatologo, giornalista scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana. Autore per Einaudi di Non c’è più tempo, Salire in montagna e Breve storia del clima in Italia (2025).

Monica Pais
Chirurgo veterinario e fondatrice della onlus Effetto Palla. Autrice di Animali come noi, Con i loro occhi e L’incendio del bosco grande.

Valerio Rossi Albertini
Fisico-chimico e divulgatore scientifico, primo ricercatore al CNR e docente universitario. Consulente Rai, autore della TED Talk italiana più vista e di saggi come Il futuro dell’energia (con Mario Tozzi).

Andrea Vico
Giornalista e divulgatore, co-autore di Hit Science su Rai3, fondatore di ToScienceCamp e autore di libri di divulgazione per bambini e adulti.