Sassari. Successo di partecipazione e di pubblico per la quarta edizione del “Torneo Karyu 2025” di taekwondo, svoltasi domenica 23 novembre al PalaSantoru di Sassari.
L’evento, organizzato dal maestro Mario Achenza dell’ASD C. Karyu TaeKwonDo Sassari, ha richiamato ben 220 atleti di ogni età, dai piccolissimi di 4 anni in su, provenienti da tutta l’isola.
Sugli spalti del palazzetto un pubblico entusiasta, conquistato dalle performance che hanno spaziato dalle specialità più tradizionali a quelle più spettacolari e inclusive. Il torneo ha infatti messo in mostra le discipline di poomsae (forme), PARATaeKwonDo, freestyle e l’attrazione principale, il TaeKwonDo Cosplay.
Ideata dallo stesso maestro Achenza, questa specialità unica combina l’arte marziale con il mondo dell’arte e dello spettacolo: gli atleti hanno impersonato personaggi di fantasia, eseguendo un mix dinamico di acrobazie e tecniche di taekwondo a tempo di musica, regalando uno show indimenticabile.
L’impegno degli atleti è stato premiato con medaglie artigianali di grande pregio, forgiate dalla ditta Bereluce e molto apprezzate dai vincitori.
La Classifica delle Società
Sul fronte agonistico, le società si sono sfidate per la supremazia nelle diverse categorie, portando a casa i seguenti risultati:
Poomsae (Baby a Cadets)
1° Taekwondo Futura
2° Taekwondo Onda Blu
3° Taekwondo Yong Ghi
4° Taekwondo Tiger Eyes
Poomsae (Junior in su)
1° Taekwondo FuturaIl
2° Taekwondo Yong Ghi
3° Taekwondo Angedras
4° Taekwondo Fitness e Hapkido
Cosplay e Freestyle
1° Karyu Taekwondo Sassari
2° Virtvs TKD Samugheo
3° Taekwondo Tiger Eyes
4° Taekwondo Olmedo

Al termine della manifestazione, l’organizzatore Mario Achenza ha espresso “un sentito ringraziamento per la partecipazione di tutte le società coinvolte (atleti, maestri, genitori) che hanno contribuito al successo dell’evento.
Un grazie speciale è andato anche alla squadra di supporto che ha reso possibile la complessa macchina organizzativa: gli Ufficiali di Gara FITA, il direttore di gara Cristian Cannaos, il giudice cosplay Matteo Sanna, Luca Cingotti, la compagna di vita Valentina Gallotta, i fratelli Giuseppe e Andrea Achenza, le cognate Raffaella Soro e Gallotta Manuela, Francesca Soro, i genitori della Karyu e tutto lo staff. Il successo di questa quarta edizione conferma il Torneo Karyu come uno degli appuntamenti più attesi e innovativi del taekwondo sardo”.
