Si è svolta mercoledì 26 novembre, nel suggestivo scenario del torrente Rio Pitrisconi, l’esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco dei Comandi di Nuoro e Sassari.

Quest’anno l’attività addestrativa ha previsto la ricerca di alcuni dispersi nell’agro di San Teodoro. Vista la particolare conformazione del territorio, dove il rio Pitrisconi scorre tra la fitta vegetazione di macchia mediterranea, sono stati impegnati oltre 50 Vigili del fuoco.

Presenti tutte le specializzazioni del Corpo Nazionale VVF previste in questa tipologia di soccorso: operatori TAS (topografia applicata al soccorso), SAF (Speleo Alpino Fluviali), SA (Soccorso acquatico), Unità Cinofile, TLC (Telecomunicazioni), APR (operatori droni), Informatici e Co.Em. (Comunicazione in Emergenza).

L’esercitazione si è conclusa positivamente, col ritrovamento ed il salvataggio delle persone disperse. Verso le 18, a operazioni concluse, si è svolto un debriefing in cui si sono evidenziate le criticità che un addestramento così complesso comporta.

Il video: