Sassari. Gaza, Ucraina, Afghanistan, Iran e così molti altri paesi, nomi che scorrono sul nastro della Grande Storia senza dare mai voce a chi quel dramma lo vive quotidianamente, le persone comuni. Così nasce “Crescere, la guerra” il primo spettacolo della giornalista e inviata di guerra Francesca Mannocchi sul palco con il musicista e compositore Rodrigo D’Erasmo.

Come è possibile unire la Storia con le storie ordinarie delle persone che ogni giorno fanno i conti con la crudeltà della guerra? Cercando nonostante tutto di mantenere e salvaguardare ciò che di più caro resta vivo, l’umanità.

Un progetto teatrale capace di parlare in modo diretto e necessario al presente, portando sulla scena ciò che spesso resta ai margini del dibattito pubblico: le ferite della guerra, le trasformazioni del corpo e dello sguardo, la responsabilità di raccontare. Lo spettacolo arriva il prossimo 18 aprile al Teatro Verdi di Sassari.

Dopo anni di intenso lavoro su diversi fronti di guerra Francesca Mannocchi sceglie un nuovo modo di raccontare il dramma e il dolore che si cela dietro ogni conflitto, creando, assieme alle note del Maestro Rodrigo D’Erasmo, uno spettacolo teatrale che parla del continuo stato belligerante del nostro Mondo, ieri e oggi. Puntando i riflettori sull’unica salvezza: il futuro.

Lo spettacolo accompagna il pubblico in una riflessione senza sconti sul nostro tempo, sollecitando la responsabilità collettiva e l’empatia verso il prossimo. Una volta in scena non c’è quarta parete che tenga, la platea è chiamata suo malgrado a un coinvolgimento attivo nello spettacolo grazie a un intreccio potente di immagine, voce e suono che daranno corpo quasi tangibile alle storie.

 

 

Crediti:

DI Francesca Mannocchi

CON Francesca Mannocchi e Rodrigo D’Erasmo

REGIA Giorgina Pi

MUSICHE Rodrigo D’Erasmo

PRODUZIONE Elastica e Gemma Concerti

DISTRIBUZIONE Gemma Concerti

 

Bio

FRANCESCA MANNOCCHI

Giornalista, scrittrice e documentarista italiana specializzata di migrazioni e conflitti. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen, Afghanistan, Ucraina, Somalia, Chad, Kenya, Sud Sudan, Bangladesh, Palestina e Israele. Dal 2022 segue l’invasione russa in Ucraina e ha realizzato, prodotto da Fandango, il documentario ‘Lirica Ucraina’ con cui ha vinto nel 2025 il David di Donatello per il miglior Documentario.

 

RODRIGO D’ERASMO

Violinista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore di formazione classica, dal 2001 ad oggi ha registrato decine di album e suonato con numerose band e artisti tra cui Mark Lanegan, Muse, Damon Albarn, Rokia Traoré e molti altri. Dal 2008 è il violinista degli Afterhours, con cui ha vinto tra gli altri il premio della critica al Festival di Sanremo 2009 e il premio Tenco nel 2012.

 

 

I biglietti sono in vendita su TicketOne e punti vendita abituali.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito teatroverdisassari.it