Olbia. Nei giorni dal 19 al 21 novembre, l’Aeroporto di Olbia “Costa Smeralda” ha ospitato la quinta edizione dell’evento “Scienza in Piazza”, registrando un’affluenza complessiva di circa 8.000 visitatori nell’arco delle tre giornate. Un risultato che conferma l’iniziativa come uno degli appuntamenti di divulgazione scientifica più partecipati e apprezzati del territorio.

L’evento, organizzato dagli “Amici della Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia”, ha visto la partecipazione di ventuno istituti superiori, insieme ad alcune scuole medie, che hanno animato gli spazi del terminal aeroportuale con exhibit interattivi, laboratori scientifici, installazioni multimediali e conferenze, coinvolgendo studenti, docenti e visitatori provenienti da Olbia, Sassari, Siniscola, Nuoro e da numerosi altri comuni della regione.

Un focus speciale è stato dedicato all’Einstein Telescope, con interventi e testimonianze di ricercatori e divulgatori di alto profilo, contribuendo a diffondere la conoscenza delle grandi sfide della fisica contemporanea e dell’astronomia.

All’iniziativa ha preso parte anche la Polizia di Stato, che ha allestito uno stand istituzionale dedicato alla promozione delle proprie principali attività. In particolare, sono state illustrate le apparecchiature utilizzate per l’individuazione delle alterazioni e delle contraffazioni dei documenti di identificazione, nonché le funzioni operative della Polizia di Frontiera, specialità che opera quotidianamente all’interno dello stesso aeroporto.

“Scienza in Piazza 2025” si è così confermata un’importante occasione di incontro tra mondo della scuola, ricerca, istituzioni e cittadini, promuovendo con successo la cultura scientifica in un contesto innovativo e altamente frequentato come quello aeroportuale.