Federico Cabizza

Sassari. Anche il 2025 ha portato grandi soddisfazioni alla Polisportiva Luna e Sole di Sassari, società di atletica impegnata in un importante progetto di sport e integrazione all’interno della Fisdir, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, alla quale il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con questo genere di disabilità.

A conferma della bontà del lavoro svolto, mercoledì 3 dicembre a Cagliari verranno conferite le Benemerenze Sportive del Comitato Italiano Paralimpico – Regione Sardegna all’allenatrice Tiziana Secchi, tecnico della nazionale italiana paralimpica, che riceverà la palma di bronzo, e agli atleti Federico Cabizza, Cristian Lella, Chiara Masia, Alice Peltz, Rivana Tedde, Omar Demelas, Daniel Perez e Gianluca Scanu.

Chiara Masia

L’ultimo risultato di prestigio di questa stagione è il quarto posto ottenuto oggi, 29 novembre, da Federico Cabizza ad Arenzano (Genova) nei campionati mondiali di cross Virtus (categoria II3), dove lui, velocista, si è confrontato con specialisti del mezzofondo e del fondo.

Le prestazioni top del 2025 per la Polisportiva Luna e Sole sono senz’altro quelle conseguite dallo stesso Cabizza e da Chiara Masia ai Virtus World Athletics Championship 2025, che si sono svolti a Brisbane (Australia) in ottobre.
Nella categoria II1 Chiara Masia ha ottenuto due medaglie d’argento, nel lancio del disco e nel lancio del martello.
Tra gli atleti II3 Federico Cabizza ha conquistato ben tre medaglie: l’oro nei 100 e nei 200 (in quest’ultima gara con il record mondiale di categoria) e l’argento nei 400.

Chiara Masia con Tiziana Secchi