Sassari. Giovedì 11 dicembre, su iniziativa della Libreria Azuni di Sassari, Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano a Sassari il loro primo lavoro in tandem, il romanzo illustrato L’estate delle comete azzurre (Camena Edizioni). L’appuntamento è per le h.18.30, presso la Biblioteca universitaria di Sassari  in Via E. Costa, 57 (fronte Piazza Fiume). Dialogherà con gli autori Emiliano Longobardi.

IL LIBRO
L’estate delle comete azzurre è una storia che sfida i confini tra generi: thriller psicologico, dramma paranormale, romanzo di formazione e noir si fondono in una narrazione intensa, lirica e perturbante. Piergiorgio Pulixi costruisce una storia avvolgente esaltata dalle umbratili illustrazioni di Daniele Serra: il male non è mai urlato, ma sussurrato tra le righe di una memoria spezzata e dolente. La vicenda di Michele Rivalta è quella di un moderno Orfeo, sceso negli inferi del passato per cercare le sue verità, e tornato in superficie con un dono oscuro: la capacità di vedere oltre il velo della morte. Come nei romanzi di Stephen King, che qui Pulixi omaggia, l’adolescenza è teatro di orrori reali e simbolici. Il sovrannaturale è una metafora dell’esclusione, del trauma e del potere latente. Come Carrie, anche Michele è un “diverso” segnato da una madre disturbata e da un potere che non sa gestire. Il racconto si legge come un sogno febbrile, con la bellezza straziante delle cose che non dovrebbero esistere. Tra visioni elettriche, fantasmi silenziosi e piogge catartiche, L’estate delle comete azzurre è una storia di formazione che lascia il segno, come una cicatrice sul cuore.

GLI AUTORI

PIERGIORGIO PULIXI 
Piergiorgio Pulixi, scrittore cagliaritano, fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu, e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere. È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia, miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere, vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre. Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento, miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, primo libro della serie thriller I canti del male. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Altre pubblicazioni: Lo stupore della notte, L’isola delle anime (Premio Scerbanenco 2019), Per mia colpa, Stella di mare, La donna nel pozzo e La libreria dei gatti neri, seguito da Se i gatti potessero parlare. Il mistero dei bambini d’ombra è il suo thriller per ragazzi.

DANIELE SERRA
Daniele Serra è un illustratore cagliaritano. Tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017 e 2021) e finalista al World Fantasy Award 2021, ha realizzato cover, illustrazioni e adattamenti a fumetti per Stephen King, Clive Barker, Ramsey Campbell, Joe R. Lansdale e Joyce Carol Oates. Come comic artist, ha lavorato con DC Comics, Image Comic, BOOM! Studios, Titan Comics, Seraphim INC., SST Publications, BD Comics, Mondadori, Bonelli e Guanda. Daniele ha illustrato oltre 300 copertine di romanzi in tutto il mondo. È suo l’intero artwork per Tommyknockers di Stephen King (PS Publishing). Alcune opere di Daniele sono state utilizzate come scenografia nell’adattamento cinematografico di Cell di Stephen King, diretto da Tod Williams e interpretato da John Cusack e Samuel L. Jackson.