RICORDATI CHE PUOI TROVARE QUESTA PAGINA DIRETTAMENTE DAL MENU’: BASTERA’ SOLO CLICCARE SULLA CATEGORIA “DA VEDERE, DA SENTIRE”
Per segnalare eventi: redazione@sassarinotizie.com
VENERDI’ 5 DICEMBRE
Sassari, Spacca il silenzio!
Alle 22.30 all’Abetone Music Bar “Spacca il silenzio!”, Folk Street Duo bolognese nato dall’ incontro tra la passione per la musica, la poesia e la performance dal vivo dei fratelli Grella che nella vita come nell’arte portano avanti da anni un progetto che unisce folk mediterraneo e cantautorato, con uno stile riconoscibile che affonda le proprie radici nella tradizione spingendosi verso la sperimentazione. Luigi autore dei testi e delle musiche è attualmente impegnato nella stesura della sua prima graphic novel: una serie di strisce in bianco e nero disegnate a mano, diffuse concerto dopo concerto, viaggio dopo viaggio, esperienza dopo esperienza. Gli Spacca il silenzio hanno già collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla e Vasco Rossi.
Sassari, il concerto di Brandeis
Il pianista e compositore francese Adrien Brandeis, uno dei principali talenti del jazz europeo, sarà in concerto nella sala Sassu del Conservatorio Canepa a Sassari, alle 19, in uno dei più attesi eventi del cartellone di Sassari: Destinazione Natale! Autore di un jazz definito cosmopolita, Adrien Brandeis propone una musica originale in cui le sonorità raffinate del jazz contemporaneo incontrano l’eleganza dell’impressionismo francese e il calore dei ritmi latini. Impostosi all’attenzione della critica continentale con la vittoria nel 2018 del prestigioso LetterOne Rising Stars Jazz Award, riconoscimento destinato al miglior giovane artista jazz dell’anno, Brandeis a soli 33 anni è stato già ospitato nei principali festival del genere, dal Nice Jazz Festival a Umbria Jazz, fino al San José Jazz Festival negli Stati Uniti e Blue Club Note in Cina. Nel concerto di venerdì al Conservatorio, a ingresso libero e gratuito, il pianista francese proporrà il suo ultimo progetto, Resurgence, titolo del suo quarto lavoro discografico, che segna una nuova maturità artistica, in cui la tradizione jazzistica si fonde con la musica classica e l’impressionismo francese.
Sassari, Festival delle Bellezze
Ritorna nella chiesa di Santa Caterina, nel centro storico di Sassari, il Gran Concerto di Natale. La serata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Maria Carta e vedrà la partecipazione della sezione sassarese di Emergency, la onlus dell’indimenticato Gino Strada. La serata, con inizio alle 20,30, si articolerà anche quest’anno in tre parti. Nella prima si esibiranno l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari: i coristi, diretti dal maestro Vincenzo Cossu, eseguiranno brani della tradizione sarda; nella seconda parte sarà graditissima ospite la cantante ogliastrina Manuela Mameli, accompagnata alla chitarra da Davide Crabu; nella terza e ultima parte torneranno l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari, con alcune gemme musicali del periodo natalizio.
Alghero, tributo a Zucchero
Il blues e i successi di Zucchero Fornaciari risuoneranno al Poco Loco a partire dalle 22.30. A portare sul palco dello storico club di via Gramsci, uno dei cantautori italiani più amati anche a livello internazionale, sarà Andrea Busonera, cantante dei TAZU’, con il suo Tributo a Zucchero. Sardo, nativo di Cagliari, dal 1985 porta sui palchi tutta la forza, il soul e l’inconfondibile magia della musica di Zucchero “Sugar” Fornaciari. Dotato di una voce calda, graffiata e ricca di sfumature, Andrea ha saputo conquistare il pubblico grazie a un’interpretazione autentica e appassionata dei brani del grande bluesman emiliano. Sul palco, Andrea è accompagnato da musicisti di livello che contribuiscono a rendere l’esperienza potente e suggestiva, proprio come nei live di Sugar. Oltre ad Andrea BUSONERA- Voce / Azzurra PARISI – Vocalist / Davide PIRODDA – Chitarre /Jonathan TANCA – Batteria / Max Ruiu – Pieno e Tastiere / Paolo COCCO – Basso. Prenotazioni: www.pocolocoalghero.com
Sassari, Festival Etnia e Teatralità
Prosegue al Cine Teatro Astra l’appuntamento con la 35esima edizione del Festival. Il mese di dicembre si apre con “La sorpresa” che vede sul palco la Compagnia Teatro Sassari, in scena alle ore 20:30. Il testo di Cosimo Filigheddu, per la regia di Mario Lubino, è interpretato da Alessandra Spiga, Michelangelo Ghisu, Sabrina Commissario, Paolo Colorito e Pasquale Poddighe. Allestimento scenico Tomaso Tanda e Uccio Sisto, luci e fonica Tony Grandi. Una vicenda di ritorni inattesi e nuove dinamiche che intreccia ironia e riflessione sulla vita familiare. Un ricco uomo d’affari scompare in Africa durante un viaggio di lavoro insieme al suo fidato segretario, pare rapito da una tribù ribelle. Dopo dieci anni con una telefonata annuncia il suo ritorno alla moglie ed ai figli increduli. Fervono i preparativi in famiglia per accoglierlo e soprattutto per prepararlo cautamente ad alcuni importanti cambiamenti avvenuti nei dieci anni trascorsi: un amante per la sconsolata moglie, una carriera da pornostar per la figlia, il carcere per il figlio per un losco affare di tangenti. Ma anche l’ignaro marito riserverà una inaspettata sorpresa. La vicenda si svolge in un accogliente giardino di una villa dell’alta borghesia sassarese. Prenotazioni: teatrosassari@tiscali.it, 349/1926011 – 336/817361 – 079/200267. Biglietteria Cine Teatro Astra (piano terra cancello rosso) ore 8-12
Alghero, documentario su Abu Sittah
Ad Alghero sarà proiettato il film documentario “A State of Passion” dedicato al medico britannico palestinese Ghassan Abu Sittah, realizzato dalle registe Muna Khalidi e Carol Mansour. La proiezione, organizzata dal gruppo “Alghero per Gaza”, si terrà presso la sala Fondazione Laconi in via Mazzini 99 con inizio alle 18.30. Il film è in lingua originale (arabo e inglese) ed è sottotitolato in italiano. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla Fondazione dello stesso dr. Abu Sittah per la cura dei bambini feriti in Palestina e in Libano. La sala sarà aperta alle 18.00 fino a esaurimento posti. Inizio proiezione ore 18.30.
SABATO 6 DICEMBRE
Usini, Ajò a Ippuntare
Alle ore 19.00, l’ex MA di via Ossi ospiterà “Poesie da bere, vini da ascoltare”, una rassegna di poesia estemporanea e non, interamente dedicata al vino e alla vendemmia, presentata da Cecilia Concas e accompagnata dal Coro di Usini e dalle musiche del maestro Alberto Falcione.
Ozieri, Premio Città di Ozieri per cori tradizionali
Ritorna sabato alle 19, al Teatro Civico “Oriana Fallaci”, il Premio Biennale Città di Ozieri per cori tradizionali sardi per una XVI edizione che si preannuncia ricca di partecipazioni di rilievo. Due le sezioni nelle quali si articola il Premio, con distinti riconoscimenti finali: una, assimilabile alla “Scuola di Nuoro”, con carattere tradizionale; un’altra, definita “evolutiva”, con brani inediti che possono riprendere soluzioni musicali mutuate da altri generi pur mantenendo la riconoscibilità dell’atmosfera di Sardegna. La sezione che si rifaceva alla “Scuola di Tempio”, patria del canto “a tasgia”, non è invece più attiva. Anche per questa edizione i cori provengono da tutta la Sardegna. Sette sono iscritti al Premio: “Cortes” di Siurgus Donigala, “Osseli” di Ovodda, “Canarjos” di Nuoro, “Santu Negola” di Ortueri, “Pitanu Morette” di Tresnuraghes, “Gusana” di Gavoi e coro femminile “Urisè” di Orosei. A questi si aggiungono il Coro maschile “Priamo Gallisay” di Nuoro, fuori competizione, e, ospite d’onore, come avviene fin dalla prima storica edizione, il Coro “Città di Ozieri”. E poi altre partecipazioni, come quelle degli Istentales, già presenti nelle passate edizioni della Biennale, e di Sherrita Duran, cantante americana, che ha scoperto il canto sardo, al quale si è appassionata.
Sassari, Festival Etnia e Teatralità
Prosegue al Cine Teatro Astra l’appuntamento con la 35esima edizione del Festival. Il mese di dicembre si apre con “La sorpresa” che vede sul palco la Compagnia Teatro Sassari, in scena alle ore 20:30. Il testo di Cosimo Filigheddu, per la regia di Mario Lubino, è interpretato da Alessandra Spiga, Michelangelo Ghisu, Sabrina Commissario, Paolo Colorito e Pasquale Poddighe. Prenotazioni: teatrosassari@tiscali.it, 349/1926011 – 336/817361 – 079/200267. Biglietteria Cine Teatro Astra (piano terra cancello rosso) ore 8-12
Sassari, Insulae Lab
“Chimera” è un’apparizione sonora, che prenderà forma per voce, mani, intenti, connessioni e suoni immaginati, fusi e regalati alla platea dall’ideatore del progetto Matteo Pastorino (clarinetti, elettronica), Francesca Palamidessi (voce, testi in italiano, elettronica), Federico Casagrande (chitarra, elettronica) e Armando Luongo (batteria, elettronica). Accadrà alle ore 21.30 sul palco del TD Lemon – Social Club, strada nr 22 zona Predda Niedda. Info e prenotazioni al 3426476726 e 3498024059. Strumenti e voci saranno manipolati in tempo reale, plasmandosi in un dialogo tra naturale e artificiale: riverberi spaziali, delay scomposti, armonizzazioni vocali e texture elettroniche trasformeranno le sonorità tradizionali in paesaggi fluidi e imprevedibili.
Alghero, FestivAlguer
L’apertura del festival alle 16 in piazza Sulis sarà affidata al Don Chisciotte del Teatro dei Venti, spettacolo di strada che trasformerà la piazza in un palcoscenico poetico e immersivo. Dopo la tournée in Italia e all’estero, la compagnia ritorna in Sardegna – nel FestivAlguer 2021 conquistò il pubblico con la celebre e imponente macchina scenica di Moby Dick – con un nuovo lavoro che unisce trampoli, musica dal vivo e macchine teatrali, offrendo al pubblico un’esperienza collettiva unica. La regia, la drammaturgia e l’ideazione sono firmate da Stefano Tè, con testi di Azzurra D’Agostino. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 349 4127271 o inviare un’e-mail all’indirizzo expopteatro@gmail.com.
DOMENICA 7 DICEMBRE
Sassari, Famiglie a Teatro
Alle 18 al Teatro Astra la stagione proseguirà con una nuova produzione della Botte e il cilindro “Lola e l’uovo d’oro” di Margherita Frau con Consuelo Pittalis e Margherita Frau regia Pier Paolo Conconi disegno luci Paolo Palitta. La coniglietta Lola, ha una grande missione: la regina Cocodè le affida il magico uovo d’oro, fatto da lei, così da nasconderlo per la festa della caccia alle uova. Lola per compiere la sua missione e salvare la festa dovrà attraversare la foresta, poi scendere al centro della terra, scalare il Monte Everest e prendere un ascensore per portare a termine la sua missione. Anche i bambini avranno il loro ruolo da svolgere per aiutare Lola in queste avventure. “Lola e l’uovo d’oro” è’ uno spettacolo musicale, ludico e iterativo. I bambini partecipano alle avventure di Lola aiutandola nella sua missione grazie a intermezzi cantati, pantomime e lezioni di combattimento pacifico ispirate al regno animale. Una nuova produzione che La botte e il cilindro dedica ai più piccoli, adattando una creazione dell’attrice Margherita Frau che ha debuttato a Parigi nel 2022 nei giardini di Versailles, nell’ambito del festival “Baz’artdesMômes”. Prenotazioni e informazioni: bigliettibottecilindro@gmail.com
Sassari, Is Mascareddas allo Spazio Tev
La Morte, impegnata nelle faccende domestiche armata di spazzolone, s’imbatte nel suo riflesso allo specchio: sconvolta da ciò che vede, si osserva invecchiata e smagrita. Annichilita dallo scorrere del tempo, si lascia andare a riflessioni profonde svelandoci il suo lato intimo e privato, senza abbandonare però il suo affilato cinismo. Questo il quadro in cui veniamo catapultati con “Monologo della Morte”, la divertente produzione della famosa compagnia Is Mascareddas di Cagliari che alle ore 17 sarà ospite dello Spazio Tev in via De Martini 15 a Sassari per la penultima data della rassegna autunnale di Theatre en vol. Premio UBU 2023 (“per il contributo artistico e per l’eccellenza nel teatro di figura”, unica compagnia sarda ad averlo ricevuto finora), la storica compagnia cagliaritana da oltre 40 anni rappresenta un punto di riferimento grazie alla passione e alla maestria nel creare mondi, universi, esistenze, dando vita a semplici creature di legno e stoffa. Lo spettacolo è consigliato a un pubblico dai 10 anni in su. Per prenotazioni 3331939045. Lo Spazio Tev dispone di area parcheggio gratuita ed è raggiungibile con la linea MA del trasporto pubblico.
Alghero, FestivAlguer
Oggi è la volta di “Missione Roosevelt”, performance itinerante del Tony Clifton Circus e Teatro Necessario Circo pensata come un’esperienza — o meglio, un esperimento — partecipato e sovversivo. Lo spettacolo partirà da un luogo segreto, in un orario segreto, e coinvolgerà gli spettatori in modo attivo: nel corso di un percorso urbano, la città diventerà il palcoscenico di una missione collettiva in cui il pubblico sarà al tempo stesso attore, “cavia” e unico fortunato beneficiario. In “Missione Roosevelt”, la sedia a rotelle si trasformerà in strumento e oggetto di liberazione: ogni partecipante farà parte di una “gioiosa macchina da guerra” in marcia per lasciare una traccia colorata al suolo della città. Una performance urbana che rovescia le convenzioni attraverso un’azione condivisa. Un progetto ambizioso che punta all’inclusione, alla sorpresa, alla trasformazione dello spazio urbano in un luogo di ri-conquista volto a reinventare insieme la città.
Sassari, il libro di Luca Sequi
Alla libreria Mondadori|MA del Centro Commerciale Tanit alle ore 17:30 si terrà un evento natalizio per bambini. L’autore Luca Sequi dialogherà con la libraia Sara Sotgiu sul suo libro “Flash e il premio Elfo dell’anno”. Seguirà uno spettacolo sul Natale dedicato ai più piccoli. 1Ingresso libero.
LUNEDI’ 8 DICEMBRE
Sassari, mostra di pittura
Apre oggi alle 10.30 la mostra natalizia della Galleria Arte Spazio in via Principessa Maria 29. Ottanta opere, “costruire questo assemblaggio di dipinti ha origine nel nostro ideale di costruire una mostra che sia ogni anno migliore della precedente. Poter avere una composizione di Mario Sironi del 1936 non è un episodio casuale o fortuito: prevede programmazione, selezione e l’accettare di acquistare un’opera come questa, magari mesi fa, ma nasconderla per metterla a disposizione di chi avrà il piacere di venire a scoprirla”. Grazie alla collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu, esposti tre pezzi unici di Sassu. Ci saranno opere di Biasi, Ballero, Bernardino Palazzi, Dessy, Delitala, Filippo Figari, Marius Ledda, Dino Fantini, Corriga, Meledina, Spada, Tanda, Atza: “abbiamo cercato di raccogliere in questi mesi il meglio dei grandi artisti del Novecento Sardo”. Una sala sarà dedicata interamente a Liliana Cano: opere di piccole dimensioni, pezzi storici, del periodo francese e più recenti. Il secondo novecento sardo accompagna fino agli artisti contemporanei, per finire con una sala riservata agli artisti nazionali ed internazionali, come Mark Kostabi, Marco Lodola, Jean Calogero e Giuseppe Giorgi. Ingresso gratuito. Opening : 10.30 – 13.30 16.30 – 20.00. Fine Mostra : 31 Gennaio 2026
MARTEDI’ 9 DICEMBRE
Alghero, Università delle Tre Età
Alle ore 16.30 nel seminario di via Sassari 179 lezione/conferenza di Alessandra Derriu, storica, archivista e docente di materie letterarie, dal titolo Archivi storici della Sardegna, dalla Storia alla Letteratura. Un viaggio tra le carte, dagli atti notarili ai processi, dalla ricostruzione storica al romanzo. Lo studio dei documenti fa parte del progetto virtuale “entrare in Archivio”: lezioni dedicate in particolare alla visione virtuale, analisi e studio di documenti d’Archivio che raccontano l’economia, le leggi, le usanze ed i costumi della nostra Isola attraverso gli atti notarili.
DOMENICA 14 DICEMBRE
Siligo, Raighinas de Identidade
Alle 17.00 nel salone del Centro di aggregazione sociale in piazza Maria Carta, con Yasmin Bradi per la lingua catalana, Beppe Dettori per il sassarese, Maria Giovanna Cherchi per il logudorese, Coro Gabriel per il gallurese, Randagiu sardu per il campidanese, Battista Dagnino per il tabarchino. E poi il duo Fantafolk (Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto), il Tenore “Su Populu Sardu” di Oliena e l’artista sassarese Enzo Mugoni.

