Sassari. Le sale convegni delle Camere di Commercio di Sassari, Nuoro e Cagliari-Oristano ospiteranno mercoledì 10 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, per l’evento intercamerale “IL FUTURO DEL VERBO FINANZIARE. Collegare idee, imprese, risorse finanziarie”.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del progetto e.INS (Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia), segna un momento di unità istituzionale senza precedenti, ponendo la Finanza Alternativa al centro delle politiche di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese (PMI) sarde.
A dare il via ai lavori, che saranno moderati dalla giornalista e conduttrice di Sky Tg24-Agenda, Lavinia Spingardi, saranno i saluti congiunti dei tre presidenti camerali della Sardegna: Stefano Visconti della Camera di Commercio di Sassari, Maurizio de Pascale della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e Agostino Cicalò della Camera di Commercio di Nuoro.
La loro presenza simultanea sottolinea la visione condivisa degli enti camerali nell’orientare le imprese verso strumenti più moderni e diversificati sul fronte del credito per imprese. L’apertura vedrà inoltre l’intervento della Presidente della Giunta Regionale, Alessandra Todde, e il messaggio in video del Presidente di Unioncamere, Andrea Prete.
Finanza e PNRR: Il ruolo delle politiche nazionali
Il convegno entrerà nel vivo analizzando il ruolo delle politiche nazionali in relazione al finanziamento d’impresa. L’economista Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica, interverrà sulle “Sfide e opportunità della Finanza alternativa”, seguito da Patrizio Memè, Dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca, che illustrerà come il PNRR rappresenti “un’occasione per crescere” per le imprese dell’Isola.
Si confronteranno poi “I nuovi attori finanziari nel contesto economico reale” con gli interessanti interventi di Maria Teresa Cardinale (Simest), Antonio Riccio (Invitalia) e Riccardo Barbieri (SFIRS – Società Finanziaria Regione Sardegna).
Focus sulle PMI: Il progetto Hub4Fin-Spoke 4
Il momento centrale dell’evento sarà la Tavola Rotonda dedicata a “La Finanza alternativa per le PMI sarde: il progetto Hub4Fin-Spoke 4”. La discussione coinvolgerà una vasta platea di esperti, tra cui i Segretari Generali Pietro Esposito (CCIAA Sassari) e Cristiano Erriu (CCIAA Cagliari-Oristano), insieme a Tiziana Pompei (Direttrice generale Si.Camera) e Gianmarco Paglietti (Innexta). Insieme a loro approfondiranno il tema: Gianluca Cadeddu (Program Manager e.INS), Monica Cugia (CCIAA Sassari), Paola Del Fabro (Banco di Sardegna) e i docenti universitari Alessio Scano (Università di Sassari) e Riccardo De Lisa (Università di Cagliari).
Il dibattito culminerà alle 12:30 con la consegna degli attestati alle aziende che hanno partecipato al percorso sperimentale, a testimonianza dell’impegno concreto del sistema camerale nel fornire alle imprese sarde competenze finanziarie all’avanguardia. L’evento si svolgerà solo in presenza nelle rispettive sedi camerali. In chiusura è in programma la consegna degli attestati alle aziende che hanno completato con successo il percorso sperimentale.
