"Lo Schiaccianoci"

Sassari. Con il Natale tornano a Sassari, dopo il successo dello scorso anno, i concerti organizzati dall’Associazione culturale musicale teatrale LABohème. Dal 12 al 20 dicembre artisti e ospiti dell’associazione proporranno in vari punti della città una serie di iniziative inserite nel calendario di eventi “Sassari: destinazione Natale!” curato dal Comune.

Venerdì 12 dicembre alle 19 la sala Guarino del Conservatorio Canepa, in piazzale Cappuccini, ospita il concerto Tango Sensations con il duo formato da Fabio Furia al bandoneon e Alessandro Deiana alla chitarra: una sintesi tra Jazz e il Tango Nuevo, uno spettacolo innovativo in cui i suoni si fanno poesia in un itinerario musicale in cui la raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica e all’improvvisazione passionale.

Domenica 14 dicembre dalle 18 le vie del centro saranno invase dai Carols natalizi proposti dal Lolek Vocal ensemblediretto da Barbara Agnello: in quattro tappe, da piazza Azuni a via Luzzatti, da piazza Castello a piazza d’Italia, i canti natalizi itineranti saranno protagonisti coinvolgendo, oltre ai giovani coristi, anche i passanti lungo le strade della città.

Giovedì 18 dicembre alle 17 la musica si sposta nella tensostruttura di piazza Fiume con l’Ensemble di Flauti del Liceo Azuni, nato da un progetto scolastico. I musicisti in erba proporranno i classici della tradizione e delle festività natalizie, portando la musica fuori dalle mura della scuola fin nel cuore del centro.

Sabato 20 dicembre alle 10.30 e alle 12 la libreria Mondadori in Largo Cavallotti ospita la favola per eccellenza del Natale: Lo Schiaccianoci, in due spettacoli dedicati ai più piccoli. A rievocare le musiche immortali di Piotr Ilić Ciaikovskij sarà il Trio strumentale LABoheme, formato da Annamaria Carroni (flauto traverso), Cristiana Nuvoli (clarinetto) e Antonella Chironi (pianoforte) accompagnato dalla voce narrante di Denise Gueye.

Gli appuntamenti di Natale dell’Associazione LABohème sono tutti gratuiti e con il contributo di Comune di Sassari, Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Rete Thamus.