(Adnkronos) – Serata in chiaroscuro per le italiane in Champions League. Nella sesta giornata della fase campionato, la Juve fatica ma batte il Pafos 2-0 allo Stadium, grazie alle reti di McKennie e David. La squadra di Spalletti sale a 9 punti in classifica, in piena lotta per i playoff. Il Benfica batte invece 2-0 il Napoli di Antonio Conte all’Estadio da Luz: decidono i gol, uno per tempo, di Rios e Barreiro. Azzurri fermi a quota 7: per la qualificazione resta tutto aperto e le ultime due giornate saranno decisive.
La Juve trema per un tempo, poi si fa coraggio e vince contro il Pafos in Champions League. Allo Stadium decidono le reti, tutte nella ripresa, di McKennie e David. Un successo fondamentale per il viaggio europeo dei bianconeri, che salgono così a 9 punti in classifica: a due giornate dalla fine della fase campionato, la squadra di Spalletti è in piena lotta playoff.
Avvio combattuto allo Stadium. La Juve fatica nei primi minuti e gli ospiti si fanno subito pericolosi in un paio di occasioni. Il grande protagonista è Anderson Silva, che prima sfiora un gran gol con un colpo di tacco fuori di un niente e poi, intorno alla mezz’ora, centra il palo con una bella conclusione di prima. Molto timida la squadra di Spalletti, che prova a farsi vedere soprattutto con Yildiz, il più vivace. Il fantasista turco prova a costruire un paio di occasioni, ma la chance più importante della prima frazione capita a David, che al 42’ manca di precisione nella deviazione da due passi sulla sponda aerea di Kelly. I bianconeri tornano negli spogliatoi sotto i fischi dello Stadium.
Spalletti rimanda in campo i suoi con un cambio scritto: fuori Zhegrova, propositivo ma ancora senza i 90 minuti nelle gambe, e dentro Conceicao. Proprio il portoghese dà una marcia in più ai bianconeri. Al 59’, Conceicao si crea da solo l’occasione e, dopo aver portato a spasso la difesa, arriva a tu per tu con Michail ma manca di precisione con il destro. Bravo il portiere ospite a chiudere l’angolo di tiro. La svolta della partita arriva una decina di minuti dopo: Conceicao parte e serve Cambiaso, l’esterno bianconero tocca in area per McKennie e il centrocampista americano trova l’1-0 con un gol da vero centravanti. Stop, preparazione e destro potente all’incrocio che fulmina Michail. Rotto il ghiaccio, la Juve va sul velluto e al 73’ trova il raddoppio con David, pescato in area in maniera perfetta da Yildiz. È il gol che di fatto chiude la partita, con i bianconeri che nel quarto d’ora finale si limitano ad amministrare. Successo importante per gli uomini di Luciano Spalletti.
Il Napoli inciampa contro il Benfica di José Mourinho nella sesta giornata di Champions League, 2-0 il risultato in Portogallo. La sblocca Rios al 20′, poco prima un errore del portiere napoletano aveva spalancato la porta ad Aursnes che però incredibilmente non aveva trovato la rete. Il Benfica trova il vantaggio meritatamente dopo quasi dieci minuti di attacchi forsennati. Neanche 5 minuti di secondo tempo e i padroni di casa raddoppiano grazie a un gran gol di Barreiro al 50′. All’87’ tris sfiorato da Pavlidis.
Nella settima giornata di Champions League il Napoli sarà impegnato in trasferta a Copenaghen il 20 gennaio. La Juve ospiterà il Benfica il 21 gennaio.
—
sport
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
