Sassari. Tutti in centro verso Sassari: destinazione Natale! È prevista per il 13 e il 24 dicembre l’invasione dei visitatori che arriveranno su quattro linee dedicate nel centro della città dalle periferie e dai comuni vicini, per trascorrere due giornate all’insegna di shopping, cultura e divertimento. Il grande progetto Sali sul bus e scendi nella magia del Natale, dei Centri commerciali naturali della città ottocentesca Stelle del Centro e InCentru, col patrocinio e il contributo del Comune e il patrocinio della Città metropolitana di Sassari, è parte integrante del programma di iniziative attivate per incentivare il turismo in città in particolare durante le feste di fine anno.
Torna quindi, raddoppiato e ampliato, l’appuntamento messo in atto con successo alla Vigilia di Natale dell’anno passato per l’aperitivo natalizio. In questo modo, l’amministrazione comunale allarga lo sguardo verso tutti gli esercizi del centro, incentivando il commercio e valorizzando le tante attività presenti sul territorio. Grazie alla collaborazione delle agenzie di trasporto SCIA – Consorzio italiano autoservizi, PL Travel e Anglona Tour turisti e visitatori potranno arrivare in città con i mezzi messi a disposizione dai partner dell’iniziativa su quattro diverse linee: L1 da Castelsardo, Sorso e Sennori, L2 da Campanedda, Porto Torres, Ottava e Li Punti, L3 da Alghero e Olmedo, L4 da Ittiri, Uri e Usini. La giornata di sabato 13 dicembre sarà destinata in particolare allo shopping, ai mercatini di Natale e alle visite guidate. L’arrivo è previsto nella fascia oraria dalle 10 alle 12 all’emiciclo Garibaldi, dove gli ospiti saranno accolti da hostess e steward. Saranno distribuiti pieghevoli informativi e fornite tutte le indicazioni per la scelta di itinerari e promozioni commerciali dedicate: chi viaggia sui mezzi avrà infatti a disposizione un braccialetto valevole come buono sconto da 15 euro nei negozi convenzionati e di 5 euro per accedere alla pista di ghiaccio di piazza d’Italia. Verranno poi fornite indicazioni sulle visite al barbacane riaperto pochi giorni fa nella piazza Castello, alla sala Sciuti e alle sale della regina nel Palazzo della Provincia, sede della Città metropolitana. I più piccoli e i genitori saranno inoltre indirizzati verso la fermata per il minitour sul bus di Babbo Natale, nella piazza Fiume, dove i passeggeri saranno assistiti dagli elfi. Ulteriori indicazioni saranno inoltre fornite per raggiungere il Mondo dei Lego allestito nella stessa piazza Fiume. Il rientro è previsto per le ore 18 dal corso Margherita di Savoia. L’iniziativa si ripeterà il 24 dicembre, con lievi modifiche su orari e attività. Sono già in programma incontri e interlocuzioni future con le associazioni di categoria per replicare l’iniziativa nel resto dell’anno in tutto il territorio comunale.
Per informazioni e prenotazioni dei posti a bordo è possibile contattare le agenzie ai numeri 333343482 – 3804189346 – 3939956947.
Gli appuntamenti di domani. Giovedì 11 alle 10.30 per Racconti attorno al fuoco il laboratorio all’Auser in via Monache Cappuccine avrà per tema Il carnevale sardo. Alle 17 la Biblioteca comunale di piazza Tola ospita la presentazione del libro e il laboratorio Il suono del Natale, inserito nel Bardunfula Fe’, con l’autrice Eleonora Cattogno, per bambini dai 6 anni (Il Colombre APS). Alla stessa ora dalla libreria Mondadori nel largo Cavallotti partirà la Passeggiata esplorativa, commercio e artigianato di prossimità, tappe tra i negozi del centro storico inserito nel Progetto Viva e Comune di Sassari – Pinqua – Azioni immateriali centro storico. Allo Spazio S’Arza nella via Guido Sieni dalle 17.30 sarà proposto lo spettacolo teatrale per bambini Cammina cammina lucertolina di Fueddu e gestu per il Festival Prove d’autore -XIX edizione. Alle 18 Cristiano Idini presenta alla Biblioteca comunale il suo ultimo libro, Il prezzo da pagare, con Roberto Uzzau. Alle 18.30 nella sala Guarino del Conservatorio Canepa la Fondazione Maria Carta propone il concerto Tra le mie corde con Mauro Palmas, Alessandro Foresti e Marco Argiolas. Alle 19 ancora nella Biblioteca comunale è previsto lo spettacolo teatrale per famiglie La bilbioteca dei misteri – Storie dopo il tramonto, a cura dell’Associazione culturale scuola d’arte La volpe bianca. Alle 20.30 il cineteatro Astra mette in scena Le voci dentro per il Festival Etnia e teatralità (Figli d’arte Medas). Alle 21 al Teatro Civico, per il Festival Danza motore di riflessione, Rilassati e respira di Simone Gelsomino, con Noemi Ravot, Ariella Casu e Simone Azzu, Itinerance in jam di e Con Ezio Schiavulli – Expresso Forma, a cura di Endas.
