Il liceo Azuni

Sassari. “Next stop. Azuni”. È il motto con cui il Liceo Azuni di Sassari si presenterà agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie con l’Open Day in programma sabato 13 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19, nella sede centrale di via Rolando 4.
Nello storico edificio dell’istituto, che vanta il recente primato tra i licei classici del Nord Sardegna nello studio Eduscopio della Fondazione Agnelli, saranno attivi alcuni sportelli informativi per illustrare i corsi di studio del liceo classico con l’indirizzo tradizionale e i percorsi del logico-filosofico e del biomedico, del liceo musicale, in cui si studiano tutti gli strumenti dell’orchestra, e del liceo coreutico, l’unico del genere in Sardegna.
In una ventina di spazi appositamente allestiti i docenti e gli studenti proporranno attività e laboratori di lingua e cultura classica, letteratura, filosofia, matematica, fisica, scrittura e comunicazione, con un’aula riservata all’illustrazione del progetto OIKOS Erasmus+ di mobilità linguistica e tirocini lavorativi all’estero in ambito europeo.
Ai futuri iscritti e ai loro familiari verranno inoltre dedicate alcune esibizioni con vari strumenti a cura di solisti, coppie e ensemble di insegnanti e allievi del liceo musicale, con la presentazione delle discipline e delle apparecchiature di cui il corso dispone anche per la didattica e la pratica delle tecnologie musicali.
Nella proposta dell’offerta formativa del Liceo Azuni saranno coinvolti una trentina di docenti e oltre cinquanta studenti, fra i quali alcuni ex alunni azuniani che racconteranno la loro esperienza di studio nella scuola in rapporto alle scelte negli studi post diploma e alle opportunità nel mercato del lavoro.