Ad Alghero due giornate Francescane dedicate ai cammini e alle mete di pellegrinaggio. L’appuntamento è per venerdì 12 e sabato 13 dicembre nel Convento di San Francesco nel cuore del suggestivo centro storico della città catalana. A promuovere l’iniziativa culturale e divulgativa dedicata alla storia, alla spiritualità e alla valorizzazione dei luoghi francescani in Sardegna è la Fondazione Cammino Francescano.
La due giorni nasce con l’obiettivo di approfondire, attraverso contributi scientifici, storici e pastorali, il ruolo dei cammini e dei luoghi francescani nella costruzione di un’offerta culturale e spirituale capace di coinvolgere comunità locali, pellegrini e visitatori. L’iniziativa rientra nelle attività di valorizzazione promosse dalla Fondazione, che riunisce i Comuni soci e i tre Ordini Francescani presenti in Sardegna.
La giornata di venerdì sarà dedicata agli interventi istituzionali e ai contributi tematici. Dalle 16, dopo i saluti e la presentazione della Fondazione da parte della presidente, Maria Ignazia Deidda, seguiranno gli interventi di Padre Fabrizio Congiu sulle guide del Cammino Francescano e dei luoghi francescani nell’isola, di Sara Alessandrini sulla comunicazione delle mete di pellegrinaggio e di Padre Gianluca Busonera sull’esperienza dei santi e dei luoghi visti dal convento. In chiusura la relazione dello storico Francesco Ledda sulla presenza francescana nella Sardegna nord-occidentale tra Duecento e Trecento, seguita dalla presentazione della mostra “Cammino Francescano in Sardegna”.
Sabato dalle 9, visita guidata dal titolo “Alghero francescana” che sarà curata da padre Salvatore Sanna e conclusione con un momento conviviale
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per approfondire il valore storico, artistico e spirituale dei luoghi francescani, che costituiscono un patrimonio identitario diffuso in tutta l’isola. Attraverso momenti di studio, confronto e scoperta, l’evento contribuisce a rafforzare il ruolo di Alghero come tappa significativa del Cammino Francescano in Sardegna e come luogo di dialogo tra comunità, pellegrini, studiosi e istituzioni. Un patrimonio da conoscere e condividere.
“Alghero tra i comuni che fanno parte della Fondazione è una meta turistica rinomata ma non conosciuta come luogo importante per la storia del francescanesimo nell’isola – ha spiegato la presidente della Fondazione Cammino Francescano in Sardegna, Maria Ignazia Deidda – Vogliamo dare l’occasione, attraverso questo evento, di osservarla con uno sguardo diverso, per proporla e valorizzarla anche come meta per un turismo differente e non legato alla stagionalità”.
“Alghero è una splendida città che custodisce un patrimonio identitario dell’isola a 360 gradi – ha sottolineato il vicepresidente della Fondazione e ideatore del Progetto del Cammino Francescano in Sardegna, Padre Fabrizio Congiu –. Non solo mare, ma tanta storia, arte e spiritualità armonizzate in un paesaggio fantastico, abitato da un popolo fiero e ospitale. Nei secoli migliaia di figli di San Francesco son passati e hanno abitato in questo luogo benedetto da Dio”.
Appuntamento venerdì dalle 16 nel Convento di San Francesco nel cuore del centro storico di Alghero. Per informazioni sulla Fondazione Cammino Francescano in Sardegna: info@camminofrancescanoinsardegna.it www.camminofrancescanoinsardegna.it