La Dinamo in campo (foto dinamobasket.com)

Sassari. L’Aliaga Petkimspor si impone al PalaSerradimigni nel primo confronto del Second Round di FIBA Europe Cup (72-76). I turchi hanno la meglio al termine di una partita equilibrata, iniziata meglio (anche +12) e prontamente rimessa in sesto dai Giganti grazie a un ottimo secondo periodo da 25 punti segnati. In un secondo tempo giocato sul filo dell’equilibrio, l’ultima zampata è degli ospiti, che costruiscono il break decisivo negli ultimi 4 minuti con Blumbergs e Franke, mentre la Dinamo, nonostante gli sforzi, non riesce a rispondere.

Non bastano i 15 punti e 7 rimbalzi di Marshall e i 13 punti con 5 rimbalzi di Thomas, al rientro in campo. Per l’Aliaga Petkimspor, a fare la differenza sono la continuità offensiva di Franke (18 punti con 8/9 ai liberi) e i 12 punti con 6 rimbalzi del lettone Blumbergs.

La Dinamo proverà a rifarsi mercoledì prossimo, quando sarà di scena ad Atene contro il Peristeri nel secondo turno del Gruppo N.

LA GARA – La Dinamo non può contare su Mezzanotte e schiera in quintetto Buie, Johnson, Visconti, Marshall e McGlynn. Per il Petkimspor, invece, ci sono l’ex Whittaker insieme a Efianayi, Kurtuldum, Floyd e Blumbergs.
L’avvio non è dei più semplici per il Banco: i turchi trovano subito un break di 6-0, mentre i Giganti faticano a trovare fluidità offensiva. Coach Mrsic ricorre al timeout e Visconti sblocca la situazione con una tripla dopo oltre tre minuti, ma l’inerzia resta nelle mani degli ospiti, che trovano anche il +12 con Franke. La tripla di capitan Thomas consente comunque di rosicchiare qualche punto alla prima sirena (10-19).

Nel secondo quarto la musica cambia: la Dinamo reagisce con decisione e, grazie a Zanelli, Vincini e Beliauskas, rialza la testa fino a trovare il -2 (19-21). Whittaker e Floyd provano a ricacciare indietro l’assalto, ma un gioco da tre punti di McGlynn permette ai biancoblù di mettere la testa avanti (26-25). Nel finale di primo tempo il match scivola sui binari del punto a punto, con la bomba di Johnson quasi sulla sirena che consente di chiudere all’intervallo in vantaggio (35-34).

Al rientro in campo l’impeto della Dinamo non si ferma: una fiammata di Thomas vale il +5 (39-34). Il Petkimspor resta in scia con il tap-in di Franke e la sfida rimane in equilibrio, poi gli ospiti trovano la volata in contropiede di Efianayi per riportare il punteggio in parità a quota 43. La partita si fa più lenta, con diversi errori da entrambe le parti. Blumbergs capitalizza una buona circolazione offensiva per riportare avanti Petkim, ma Thomas replica a stretto giro di posta con due iniziative personali. Al 30’ è ancora parità sul 49-49, con il buzzer beater di Efianayi dopo una penetrazione sulla destra.

In apertura dell’ultimo periodo la bomba di Franke permette ai turchi di tornare avanti. Beliauskas risponde con la tripla dall’angolo e la sfida resta incerta, almeno fino al 35’, quando il gioco da tre punti di Efianayi e la conclusione dall’arco di Franke valgono il mini allungo sul +5 (57-62). Coach Mrsic spende un altro timeout, ma Blumbergs appoggia il layup del 57-64 dopo una rimessa offensiva, firmando poi dalla linea di fondo il parziale che spinge Petkim sul +9. Johnson riaccende la luce dall’angolo con la bomba del -4, dopo un controbreak di 5 punti. La Dinamo prova anche la difesa a zona, bucata però dalla schiacciata di Blumbergs (62-68). Pullen non si arrende e sigla il -3 a un minuto dalla fine. Franke tenta di far scorrere i titoli di coda con un elegante palleggio-arresto-tiro, ma Buie risponde con una tripla che tiene tutto aperto a 29’’ dalla sirena. Nel finale, però, non ci sono sorprese: Whittaker chiude dalla lunetta e consegna il successo all’Aliaga Petkimspor, vittorioso al PalaSerradimigni per 76-72.

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ALIAGA PETKIMSPOR 72-76

DINAMO BANCO DI SARDEGNA: Pullen 9, Marshall 15 (7 reb), Buie 5, Zanelli 2, Seck NE, Beliauskas 6, Johnson 8, Ceron NE, Vincini 6, Thomas 13 (5 reb), McGlynn 5, Visconti 3. Allenatore: Mrsic

ALIAGA PETKIMSPOR: Soyucayli NE, Guler NE, Whittaker 12, Efianayi 9, Franke 18, Blumbergs 12, Kurtuldum, Utomi 7, Sonsirma, Sav 1, Sajus 8, Floyd 9. Allenatore: Cigvin

PARZIALI: 10-19; 25-15 (35-34); 14-15 (49-49); 23-27 (72-76)

ARBITRI: Ciulin, Helmsteins, Zupancic

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna