Sassari. È il simbolo dei Giochi olimpici invernali che si apriranno il 6 febbraio e passerà anche per Sassari, sabato 13 dicembre, la Fiamma olimpica di Milano e Cortina. La tappa sassarese è uno dei tanti eventi compresi nel variegato calendario delle attività di Sassari: destinazione Natale!, voluti dall’amministrazione comunale per rendere la città un polo di attrazione turistica, in particolare nel periodo delle feste.

La Fiamma transiterà in città prima di continuare il suo viaggio verso Nuoro e Cagliari e lasciare quindi la Sardegna. I tedofori che porteranno la torcia in città saranno in tutto 16. Il percorso partirà dalla parte bassa di via Amendola alle 11 e si concluderà nel corso Margherita di Savoia.

Il viaggio della Fiamma ha preso il via da Olimpia, in Grecia, il 26 novembre scorso, arrivando in Italia il 4 dicembre, a Roma, e da lì diretto a tutte le 110 province della penisola. Saranno percorsi in totale 12.000 km in 63 giorni, con 60 città toccate e 10.001 tra tedofori e tedofore fino alla cerimonia di apertura che darà ufficialmente l’avvio ai Giochi. Tra i tanti che avranno l’onore di percorrere un tratto di strada con la torcia di Olimpia, molti personaggi noti dello sport e dello spettacolo.

La fiaccola che passerà anche per Sassari ha un design minimalista, studiato per porre al centro il vero spirito olimpico rappresentato dalla Fiamma, valorizzandone la presenza e riducendo l’impatto visivo della torcia stessa. Il passaggio della torcia in tutta Italia consentirà a chiunque di condividere i valori olimpici in un grande momento collettivo e di ammirare Sassari e le sue bellezze, messe ancora di più in risalto nel periodo natalizio grazie alle iniziative dell’amministrazione comunale.

E la città turritana accoglierà l’attesissimo convoglio sabato 13 dicembre, nell’ambito dell’8^ tappa che, dopo il transito a Olbia, Sassari, Porto Torres e Alghero, si concluderà con l’accensione del braciere a Nuoro. Il giorno seguente la 9^ tappa partirà da Oristano per concludersi a Cagliari.
A Porto Torres il passaggio della staffetta fra i circa 20 tedofori selezionati dal Comitato della Fiamma Olimpica, avrà inizio intorno alle 12:00 da via Sassari. La carovana transiterà nel tratto dalla rotatoria di via Sassari/via dell’Industria, percorrerà Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere la passeggiata coperta di via Mare all’altezza del civico n.22/A dove sarà allestita la postazione di arrivo.

«Per la città di Porto Torres– ha sottolineato l’assessora allo sport Gavina Muzzetto – è un grande onore accogliere la Fiamma Olimpica. Si tratta di un evento di straordinaria rilevanza, capace di unire sport, cultura e partecipazione collettiva. Inserire il nome della nostra città nel percorso della Fiamma significa legarlo a un simbolo universale di pace, inclusione e fratellanza. Inoltre è un’occasione preziosa per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio e la sua vocazione sportiva, nell’ambito di un appuntamento di portata mondiale a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare».

LA TORCIA IN SARDEGNA

Destinazione Natale!, gli appuntamenti di domani 12 dicembre. Venerdì 12 dicembre alle 18 apre i battenti la mostra RitroviAMO Sassari, con le fotografie di Marco Ceraglia e Alois Ottiger. La mostra sarà inaugurata con una performance artistica itinerante tra piazza Santa Caterina, la Pinacoteca nazionale, l’Archivio storico, Palazzo civico e la Biblioteca comunale. Alle 10 apre al padiglione Tavolara il mercatino artigianale Wonder Market curato da Dude – SMM & Comunicazione di Angela Antonella Colombino. Dalle 16 la piazza Fiume diventa il palcoscenico del Laboratorio Lego a cura di Associazione Zoe in collaborazione con CCN Stelle del centro. Alla stessa ora al Castrum Romano Park in località La Crucca si accenderà l’albero di Natale accompagnato dal Coro “Piccole Note di Tissi” e dall’artista Rita Casiddu per Sogno di Natale 2025 dell’Associazione Castrum Romano. Alle 17 in piazza Fiume per il festival Danza motore di riflessioneBrigitte e le petit bal perdu di Nadia Addis della Compagnia Nando e Maila (Endas); dalla piazza Mazzotti parte il concerto itinerante per le vie del centro Il Natale per l’emporio, con l’esibizione del Coro dell’Università di Sassari, del Coro Spirito gioioso, della Compagnia di danza Arabesque, del Coro Caras e del Coro Amici del canto sardo (Emporio della solidarietà Braccia Tese). Alle 17.30 alla Biblioteca universitaria sarà inaugurata la mostra Ricamos, durches e impastos, con l’esibizione dell’Associazione coro Baratz e la mostra fotografica di Alma Daniele de Silvestro (CCN Stelle del centro). Alle 18 lo spazio S’Arza ospita A sa libra di Iter Teatro e Isgiabiddendi a Naddàridi Teatro S’Arza. Alle 19 l’Associazione culturale musicale teatrale LABohème propone al Conservatorio Canepa il concerto Tango Sensations, viaggio nella storia del tango dagli anni ‘30 ai giorni nostri. Alle 19.30 il FAI delegazione di Sassari organizza Il duomo di Sassari: luci e ombre, una visita notturna alla cattedrale di San Nicola. Alle 20.30 verrà messa in scena al Teatro Comunale l’opera lirica Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (Ente concerti Marialisa de Carolis, in replica domenica 14 alle 16.30) e alla stessa ora il Teatro Civico ospita il Concerto di Nataledel Festival Melos del Centro studi SASER, con il recital del pianista Roberto Piana. Alle 21 all’Ex-Ma.Ter, per il Festival Danza motore di riflessione, in scena Waterkind di Land before time e Pre-Giudizio di Ilenja Rossi e GDO Gruppo Danza Oggi (Endas).