Sassari addobbata per Natale (foto Antonella Marteddu)

Sassari. Tra laboratori e grande musica, a bordo delle auto d’epoca verso Sassari: destinazione Natale!, anche la domenica di metà mese è un viaggio ricco di iniziative studiate dall’amministrazione comunale per fare della città una meta privilegiata del turismo culturale.

Gli appuntamenti di domenica 14 dicembre. Si apre alle 9.15 nella piazza d’Italia con l’esposizione delle auto d’epoca che dalle 12.15, partendo da via Roma, sfileranno per le vie cittadine: il critico d’arte Amedeo Chessa accompagnerà i soci del Club Il Volante intrecciando gli aspetti tecnici dei veicoli d’epoca con i misteri e gli aneddoti legati alla storia di Sassari. Mentre dalle 10 al Padiglione Tavolara prosegue il mercatino natalizio Wonder Market (Dude – SMM&Comunicazione di Angela Antonella Colombino), il Parco del Tappetino sarà impegnato per una serie di iniziative Un magico Natale dell’Associazione ricreativa Happyland: alle 11 un laboratorio di origami, alle 13 la babydance e alle 16 un laboratorio di riciclo creativo.

Alle 11 e alle 18 sul palcoscenico del Teatro Verdi per (To) be in jazz 2025 – I concerti aperitivo, l’Orchestra Jazz della Sardegna incontra Ola Onabulé in Great Expectations. Intanto, dalle 11 alle 13, piazza Fiume si trasformerà in una grande scacchiera con partite a tempo e in squadra, con scacchi alti un metro e telecronaca in rima per Naddari jugghendi in piatza e in carréra a cura di M&M Service; ancora scacchi in piazza Fiume dalle 15 per una manifestazione destinata ai ragazzi fino a 12 anni, con ospite speciale la maestra internazionale Camelia Ciobanu (ASD Sacro Cuore). Si cambia gioco in piazza Fiume alle 16 con il laboratorio Lego (Associazione Zoe con CCN Stelle del Centro) e alla stessa ora, al Castrum romano park della Crucca, il Coro Movin’On Up Gospel Choir diretto da Pina Muroni anima Sogno di Natale 2025 (Associazione Castrum Romano).

Alle 16.30 l’Ente Concerti Marialisa de Carolis ripropone al Teatro Comunale Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti per la Stagione lirico-sinfonica 2025. Alle 17.30 allo Spazio S’Arza di via Sieni spettacoli teatrali per bambini: Fiabe strambe sotto l’albero (Teatro S’Arza), Controcanto di Natale (Il Crogiuolo), Isgiabiddendi a Naddari (Teatro S’Arza). Alle 18 le vie del centro risuoneranno dei Carols natalizi itineranti: da piazza Azuni a via Luzzatti, da piazza Castello a piazza d’Italia con il Lolek Vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello per l’Associazione culturale musicale teatrale LABohème. Alle 18.30 è previsto nella piazza Santa Caterina lo spettacolo di danza aerea con musica dal vivo In viaggio – Nel respiro la rinascita con musica dal vivo a cura della compagnia Ali di aria in collaborazione con Mudder Inside ASD (Senza confini di pelle). Alle 19 al Teatro Civico l’Associazione Ars Aurelia organizza il Gala lirico Rossini Party per la rassegna Natale in lirica.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito turismosassari.it.