Sassari. «Via al restyling del verde pubblico attorno al complesso di edilizia popolare tra via Cilea e via Leoncavallo». Ad annunciarlo è Palazzo Ducale. Forte del finanziamento di 135 mila euro da parte dell’Azienda regionale per l’edilizia privata – che a sua volta ha ottenuto i soldi grazie all’emendamento dell’assessorato regionale dei Lavori pubblici in sede di assestamento di bilancio – il Comune di Sassari può eseguire un intervento di manutenzione straordinaria a lungo auspicato dai residenti e dal quartiere di Santa Maria di Pisa.
Le azioni previste riguardano le aree verdi dei fabbricati di Area. La manutenzione straordinaria del verde consisterà nella potatura, nell’eliminazione di alberi compromessi, nella rimozione di essenze infestanti, nel ripristino delle condizioni di sicurezza e in altri interventi urgenti, utili a garantire il decoro e la fruibilità degli spazi aperti attorno al complesso residenziale pubblico.

«Questa collaborazione permette di rispondere alle necessità più urgenti del quartiere in attesa dell’assegnazione definitiva delle aree, assicurando continuità gestionale e un miglioramento complessivo della qualità del verde urbano», dice il vicesindaco e assessore alla Transizione ecologica, Tutela del territorio e Decoro urbano, Pierluigi Salis, che ha assistito all’avvio dei lavori. L’accordo permette di avviare interventi straordinari nelle pertinenze esterne, in attesa di definire formalmente quali siano le superfici da trasferire al Comune e quali quelle da attribuire ai proprietari o ai locatari degli immobili.

Come rimarca il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, «siamo impegnati nella cura della città nella sua interezza, a iniziare da quelle che anni di disattenzione hanno trasformato in emergenze su cui intervenire in via straordinaria». Per questo, «è a maggior ragione importante la collaborazione tra enti e istituzioni, come in questo caso, nell’interesse comune ed esclusivo della comunità», aggiunge il sindaco. «Questo intervento rappresenta un passo importante per restituire attenzione e cura a un quartiere che ne aveva bisogno», dice l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Antonio Piu, promotore dell’emendamento risolutivo. «Lavoriamo perché simili azioni diventino normalità in tutta la Sardegna – conclude – con interventi volti a migliorare concretamente la qualità degli spazi pubblici e la vita delle comunità».