Alessio Boni (foto Filippo Manzini)

RICORDATI CHE PUOI TROVARE QUESTA PAGINA DIRETTAMENTE DAL MENU’: BASTERA’ SOLO CLICCARE SULLA CATEGORIA “DA VEDERE, DA SENTIRE”
Per segnalare eventi: redazione@sassarinotizie.com

DOMENICA 14 DICEMBRE

Sassari, “Aperitivi in libreria” con Agostino Loriga
Alle 12, alla libreria Koinè Ubik di via Roma 137, terzo appuntamento della rassegna “Aperitivi in libreria” con ospite lo scrittore Agostino Loriga, che presenta il libro “La carne e la memoria”. Un incontro informale tra letteratura e convivialità nel cuore della città. Per l’occasione la libreria sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Porto Torres, Teatro Parodi – “Un bès”
Alle 19 al Teatro Parodi Mario Perrotta porta in scena “Un bès”, spettacolo che racconta la vita e la solitudine del pittore Antonio Ligabue. Ritratto intenso di un artista al margine della società, lo spettacolo fa emergere il valore della coscienza critica e dell’immaginazione. Prenotazioni: info.lacamerachiara@gmail.com
o prevendita online https://h7.cl/1ftbt

Alghero, FestivAlguer – “WACKY”
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18 ai Giardini Manno replica della performance-installazione “WACKY” con Emanuela Savi, Valeria Piccinnu e Silvia Scotti. Roulotte itinerante, atelier di illusioni ottiche e racconti fantastici trasformeranno i Giardini in un palcoscenico interattivo, aperto a grandi e bambini. Ingresso gratuito previa prenotazione al 349 4127271 o expopteatro@gmail.com

Sassari, “Nel respiro la rinascita”: danza aerea in piazza Santa Caterina
Alle 18.30 piazza Santa Caterina ospita lo spettacolo di danza aerea Nel respiro la rinascita, a cura di Ali di Aria e Mudder Inside con la collaborazione di MyGymnica. Le danzatrici Isabella Farris, Sara Giordanelli, Laura Maiello, Rossana Stellato ed Erika Tedde portano in scena il simbolismo del primo respiro, metafora di vita e rinascita. Una coreografia sospesa che unisce luce, aria e suono, evocando il mistero del Natale e la fragilità del nascere. Info: 338 8036661. Evento nel cartellone “Sassari: Destinazione Natale!”.

Castelsardo, Gioia e Ri-Evoluzione Art Festival – “Radiosfera”
Alle 18.30 la sala XI accoglie “Radiosfera”, esperienza sonora unica e irripetibile che riunisce musicisti e sound artist provenienti da percorsi diversi: Luigi Frassetto, Alfredo Puglia, Pietro Dossena, Manuel Attanasio, Federico Bonetti, Marco “Akapalka” Testoni e Giuseppe “Nazar” Hussain. Un laboratorio di suoni in continua trasformazione, tra improvvisazione e ricerca. Evento patrocinato dal Comune di Castelsardo.

Sassari, Carols natalizi nel centro storico
Dalle 18 le vie del centro si animano con i Carols natalizi del Lolek Vocal Ensemble diretto da Barbara Agnello. Un itinerario in quattro tappe – piazza Azuni, via Luzzatti, piazza Castello e piazza d’Italia – che porta la tradizione anglosassone dei canti di Natale tra le strade della città. Giovani coristi e passanti diventano parte di una festa collettiva inserita negli eventi “Sassari: destinazione Natale!”. Partecipazione libera.

Alghero, “Favola d’una rondine e di una quercia”
Alle 18 al Teatro Civico debutta lo spettacolo ispirato alla favola di Luca Scognamillo, giovane autore scomparso nel 2012. Regia Marco Nateri e Andreina Uldanck. Racconto che esplora il desiderio di viaggiare e il bisogno di un porto sicuro. Evento emotivamente intenso e dedicato a tutte le età. Info: teatroalghero.it.

Sassari, Weekend dei Gusti – Laboratori delle Arti e dei Mestieri
Per quattro giorni fino al 17 il centro storico ospita laboratori dedicati alla manualità: pane decorato, ceramica, orchidee, paste polimeriche, candele artigianali e presepi. Le attività sono distribuite tra Quod Design (via Mercato), Hub della solidarietà (piazza Mazzotti) e lo Spazio Weekend dei Gusti (piazza Azuni 13). Incontri aperti ad adulti e bambini.

Sassari, Spazio Tev – “Wunderkammer – La camera delle meraviglie”
Alle 17 allo Spazio Tev l’associazione Il Colombre propone “Wunderkammer”, laboratorio per bambini dedicato alla meraviglia scientifica e fantastica. Daniele Salis guida i partecipanti in un viaggio tra oggetti curiosi e antichi reperti ispirati alle camere delle meraviglie ottocentesche, dove si mescolavano ossi di balena, creature immaginarie e primi strumenti ottici. Un percorso divertente alla scoperta delle invenzioni dell’uomo tra realtà e fantasia. Prenotazione obbligatoria al 3331939045.

Siligo, Raighinas de Identidade
Alle 17.00 nel salone del Centro di aggregazione sociale in piazza Maria Carta, con Yasmin Bradi per la lingua catalana, Beppe Dettori per il sassarese, Maria Giovanna Cherchi per il logudorese, Coro Gabriel per il gallurese, Randagiu sardu per il campidanese, Battista Dagnino per il tabarchino. E poi il duo Fantafolk (Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto), il Tenore “Su Populu Sardu” di Oliena e l’artista sassarese Enzo Mugoni.

Sassari, Esposizione di auto d’epoca
Dalle 9 in piazza d’Italia esposizione di auto d’epoca a cura del Club Il Volante. Dalle 12.15 le vetture sfileranno per le vie del centro in un corteo storico che valorizza collezioni e curiosità motoristiche. Partecipazione libera.

Sassari, Origami e laboratori al parco del Tappetino
Dalle 11 il parco del Tappetino ospita attività di origami, baby dance e laboratorio di riciclo ricreativo per bambini e famiglie. Ingresso libero.

Sassari, To be in Jazz – OJS meets Ola Onabulé
Alle 11 e alle 18 al Teatro Verdi doppio concerto della rassegna To be in Jazz: l’Orchestra Jazz della Sardegna incontra Ola Onabulé con “Great Expectations”, viaggio tra soul, jazz e voce d’autore. Produzione OJS. Info: ojsardegna.it.

Sassari, Il gioco degli scacchi
Alle 11 piazza Fiume diventa una scacchiera gigante per partite a tempo e sfide in squadra con pezzi alti un metro, accompagnate da telecronaca in rima di M&M Service. Attività aperta a tutti.

La Crucca (Sassari), Concerto Movin’on up Gospel Choir
Alle 16 il Castrum Romano ospita il concerto gospel del coro Movin’on up, tra brani tradizionali e arrangiamenti moderni. Ingresso libero.

Sassari, Teatro ragazzi allo Spazio S’Arza
Alle 17.30 lo Spazio S’Arza presenta “Fiabe strambe sotto l’albero”, “Controcanto di Natale” e “Isgiabiddendi a Naddàri”, tre spettacoli dedicati alle famiglie tra musica, racconto e comicità. Prenotazione consigliata.

Sassari, “Voci di Natale” – Concerto inaugurale
Alle 19 al Teatro Civico prende il via la rassegna “Voci di Natale” organizzata da Ars Aurelia. In scena il mezzosoprano Marta Pluda e il baritono William Hernandez, con Daniela Gonzalez al pianoforte, per un programma festoso dedicato all’atmosfera rossiniana. Evento del “Natale a Sassari”, a ingresso libero. Prenotazioni: Messaggerie Sarde, Le Ragazze Terribili, Boxol. Info: arsaureliacultura@gmail.com

Banari, Esibizione itinerante de Su Cuncordu Banaresu
Dalle 10 nel centro storico esibizione itinerante de Su Cuncordu Banaresu, con canti tradizionali che animano le vie del paese. Attività parte di “Carrelas in Festa”. Info presso l’Info point.

Banari, Infiorata: realizzazione del Campanile di Banari
Alle 10 in piazza San Lorenzo l’Associazione Infioratori Santa Maria di Guspini avvia una performance di infiorata con petali e materiali naturali, dedicata al campanile simbolo del paese. Info presso l’Info point.

Banari, Laboratori gastronomici
Alle 11 a Sa Caminera laboratorio sulla preparazione de “Su Cocoi”, pane tradizionale, a cura del Museo Multimediale Casa del Pane di Pompu. Info presso l’Info point. Alle 11 alle Casette di Sa Caminera dimostrazione dedicata al pane locale, a cura del Panificio di Banari. Info presso l’Info point.Alle 15 a Sa Caminera laboratorio per adulti dedicato alle paste tradizionali, a cura di Terranimada. Info presso l’Info point.

Banari, Esibizione de Le Fadas
Alle 17 nel centro storico esibizione musicale de Le Fadas, che animano il pomeriggio di “Carrelas in Festa”. Info presso l’Info point.

Banari, Aperitivo e barman show con Francesco Cuccuru
Alle 18 spettacolo di mixology con aperitivo finale, guidato dal bartender Francesco Cuccuru. Evento conclusivo della giornata in piazza della Palma. Info presso l’Info point.

LUNEDI’ 15 DICEMBRE

Sassari, “Il futuro è qui – percorsi di innovazione e sostenibilità”
Alle 18, nell’Auditorium dell’Ex-Ma.Ter in via Zanfarino 62, l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” propone un incontro dedicato a imprese, professionisti ed enti locali sui risultati dei progetti di innovazione e sostenibilità sviluppati nell’ambito dell’ecosistema e.INS finanziato dal PNRR. Cuore della serata la proiezione del documentario “Il futuro è qui”, realizzato dagli studenti del biennio di Arte del Cinema Documentario, racconto corale tra creatività artistica, nuove tecnologie e valorizzazione dei beni culturali. Ingresso libero.

Sassari, “Domus de Janas – Patrimonio dell’Umanità”
Alle 9 nella Sala Angioy della Provincia (piazza d’Italia) incontro promosso da CeSIM con la Rete dei Comuni delle Domus de Janas, la Regione e il MIC. Tavolo tecnico “Ieri, oggi, domani” con relazioni su riconoscimento UNESCO, tradizione funeraria, monitoraggio del sito seriale, promozione digitale, formazione e divulgazione. Interventi tra le 10 e le 13; moderano Marco Di Gangi ed Elena Cornalis. Chiusura con light lunch. Ingresso libero.

Sassari, MusicaNova – “Socrate” di Erik Satie
Alle 19, nell’auditorium del Conservatorio Canepa, prima esecuzione in Sardegna di “Socrate” di Satie, con il soprano Laura Delogu e Anna Revel al pianoforte. In programma anche “Nocturne n.1” di Satie e “Dans l’intérieur” di Pietro Dossena, nell’ambito della rassegna MusicaNova 2025 in collaborazione con Laborintus. Serata curata da Pietro Dossena. Ingresso gratuito per allievi e docenti del Canepa.

Sassari, “Iliade / Il gioco degli dèi”
Alle 20.30 al Teatro Verdi, per la Stagione La Grande Prosa del Cedac, va in scena la rilettura del poema omerico firmata dal Quadrivio – Aldorasi, Boni, Niccolini e Prayer – con Alessio Boni, Antonella Attili e un ampio cast. Lo spettacolo, produzione della compagnia Nuovo Teatro con Donizetti di Bergamo, Teatro della Toscana e Stabile del Friuli Venezia Giulia, intreccia epica e ironia per raccontare il declino del mondo antico e la nascita della responsabilità individuale. Info: teatroverdisassari.it.

Perfugas, Presentazione del libro “Il principe Rosa”
Alle 18:00 in biblioteca sarà presentato il libro “Il principe Rosa”. L’iniziativa, rivolta a lettori di tutte le età, fa parte del cartellone natalizio e comprende momenti di incontro con gli autori e approfondimenti culturali. L’evento è promosso dal comune con la collaborazione di Sbangl.

MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

Sassari, Serata Silent in piazza Santa Caterina
Dalle 19 alle 24, in piazza Santa Caterina, festa di musica e solidarietà con la Serata Silent, evento inserito nel calendario del Natale sassarese e promosso nell’ambito del festival “Danza Motore di Riflessione”. I partecipanti ascoltano la musica in cuffia e ballano senza inquinamento acustico, per vivere la piazza in modo sostenibile e condiviso. In consolle Lady Crazy, Benny Solinas e Samuel Spanu. L’iniziativa sostiene l’Emporio della Solidarietà Braccia Tese APS, impegnato nel contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Alghero, “Swingin’ With Strings – La magia del Natale tra jazz e archi”
Alle 20.30 il Teatro Civico Gavì Ballero ospita il concerto inserito nella rassegna “Echi armonici” del Cap d’Any de l’Alguer 2025. Un dialogo raffinato tra quartetto jazz e quartetto d’archi, arricchito dalla voce di Denise Gueye e ispirato alle storiche produzioni bebop con archi degli anni Cinquanta. Arrangiamenti originali di Simone Faedda per un intreccio sonoro che unisce improvvisazione jazz e scrittura cameristica, in una serata che fonde atmosfera natalizia, tradizione e modernità. Ingresso gratuito con prenotazione.

GIOVEDI’ 18 DICEMBRE

Ozieri, “Roma criminale” di Giuseppe Scarpa
Alle 18, nella sala conferenze del Centro culturale San Francesco, presentazione del libro “Roma criminale” di Giuseppe Scarpa, organizzata dall’Inner Wheel Club di Ozieri con il patrocinio del Comune. Dialoga con l’autore la giornalista ANSA Antonella Brianda. Un incontro dedicato a un romanzo ispirato a fatti reali che racconta l’ascesa e la caduta di un potente boss della mala romana, tra ultras, traffici criminali e guerre di potere. Ingresso libero.

Castelsardo, Gioia e Ri-Evoluzione Art Festival – IgorX Moreno
Alle 18.30 la sala XI ospita l’ultimo appuntamento del festival con IgorX Moreno, protagonista di una performance dedicata all’esplorazione tra arti, linguaggi e visioni sonore. Una chiusura incentrata sulla ricerca artistica e sulla trasformazione, filo conduttore della prima edizione della rassegna. Il festival è sostenuto dal Comune di Castelsardo e dalla Legge Regionale n. 7/1955.

Sassari, Ensemble di Flauti del Liceo Azuni
Alle 17 nella tensostruttura di piazza Fiume si esibisce l’Ensemble di Flauti del Liceo Azuni, nato come progetto scolastico e oggi protagonista del calendario di Natale. I giovani musicisti proporranno brani della tradizione e classici delle festività, portando la musica oltre le mura dell’istituto e nel cuore del quartiere. Ingresso libero.

Sassari, Il Rumore delle Pagine – Pierpaolo Capovilla
Alle 21, al TD Lemon Social Club, Pierpaolo Capovilla porta in scena Interiezioni, un viaggio nelle parole di Antonin Artaud e nella sua critica radicale all’istituzione psichiatrica. Un reading teso e fisico, che unisce recitazione, ritmo e una scrittura ancora feroce. Prenotazioni: 328 474 3784.

VENERDI’ 19 DICEMBRE

Sassari, “Lo Schiaccianoci”
Alle 20.30 il Teatro Verdi ospita il balletto classico natalizio per eccellenza, presentato nella sua versione completa dalla DanSoul Studio. Nel ruolo dello Schiaccianoci Angelo De Serra, danzatore della compagnia internazionale Complexions Contemporary Ballet di New York. Una scelta artistica che privilegia la narrazione integrale e la tradizione del repertorio, restituendo tutta la magia della Vigilia di Natale attraverso danza, musica e racconto.

Sassari, Teatro Civico – “Lievi Favole, le canzoni di e per Gavinuccio Canu”
Alle 20 proiezione del docufilm “Jesus loves the Fools. Il carnevale dei pazzi, dei sedotti e degli abbandonati” sul gruppo Carnival of Fools e la scena underground italiana anni ’90. A seguire incontro/concerto con Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino alla chitarra. Evento organizzato dall’associazione culturale Gavinuccio Canu in collaborazione con Ente Concerti – Città di Iglesias, con patrocinio del Comune e della Fondazione di Sardegna.

SABATO 20 DICEMBRE

Ozieri, “Coppelia / Un ballet mécanique”
Alle 21 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” va in scena, in prima regionale, lo spettacolo di circo contemporaneo della compagnia blucinQue, ideato e diretto da Caterina Mochi Sismondi. Ispirato al celebre balletto “Coppélia” e al “Ballet Mécanique” di Fernand Léger, lo spettacolo intreccia danza e arti circensi in una moderna favola nera sul tema dell’identità, con musiche di Léo Delibes rielaborate ed eseguite dal vivo. Appuntamento inserito nella Stagione di Circo Contemporaneo del CeDAC.

Sassari, Polifonica Santa Cecilia – “In Native Domini”
Alle 21 nella chiesa di San Giuseppe (corso Cossiga 1) concerto sinfonico-corale della Polifonica Santa Cecilia con l’Orchestra Enarmonia e i solisti, diretti da Matteo Taras e Alessio Manca. In programma la Sinfonia n.41 “Jupiter” e la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart. Evento patrocinato da Comune, Regione e Fondazione di Sardegna.

Sassari, Spazio Harlem – Presentazione libri rock
Alle 18.30 presentazione del libro “Sex Pistols. Dio salvi la Regina” con Antonio Bacciocchi e “Dalla parte del torto. Una storia hippie punk e rave” con Domenico Petrosino, alias Dome La Muerte, in dialogo con Antonio Canu. Evento in collaborazione con la libreria Koinè di Sassari.

Sassari, Teatro Civico – Concerto dei Not Moving
Alle 20.30 concerto del gruppo post punk italiano Not Moving, che presenta il nuovo disco “That’s all folks”. In apertura il gruppo La Terapia. Parte della rassegna “Lievi Favole, le canzoni di e per Gavinuccio Canu”.

Sassari, Lo Schiaccianoci per bambini
Alle 10.30 e alle 12 la libreria Mondadori di Largo Cavallotti propone due repliche della favola natalizia per eccellenza: “Lo Schiaccianoci”. Le musiche di Ciaikovskij saranno eseguite dal Trio strumentale LABoheme (Annamaria Carroni, Cristiana Nuvoli, Antonella Chironi) con la voce narrante di Denise Gueye. Un appuntamento pensato per i più piccoli, inserito nel calendario del Natale sassarese.

Valledoria, Cena di Natale con l’Ampurias
L’appuntamento conclusivo del “Villaggio di Babbo Natale 2025” è la Cena di Natale con l’Ampurias, una serata dedicata alla comunità, con musica dal vivo, gonfiabili, truccabimbi, animazione e un menù speciale. Prenotazione obbligatoria entro il 12 dicembre al 333 5445901 o presso palazzetto e campo sportivo (ore 17-19). Evento promosso dal Comune con Regione, CCIAA e CCN Valledoria.

Sassari, I Bertas – Concerto per i 60 anni
Alle 20.30, al Teatro Comunale, i Bertas celebrano sessant’anni di attività con un concerto speciale insieme all’Orchestra jazz della Sardegna. Una serata che intreccia pagine celebri, arrangiamenti nuovi e ricordi di una formazione che ha attraversato generazioni. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Sogno di don Gaetano Galia.

Alghero, “Echi Armonici” – Lirica diffusa alla Casa dei Liuti
Appuntamenti alle 11.30 e alle 19 nella Casa dei Liuti (piazza Sventramento) per una nuova giornata di “lirica diffusa”. La proposta di Ars Aurelia guida il pubblico in un percorso musicale immersivo all’interno del Cap D’Any 2025. Ingresso libero. Info: Fondazione Alghero e Contrapunctum ETS.

DOMENICA 21 DICEMBRE

Alghero, “Echi Armonici” – Lirica diffusa alla Casa dei Liuti
Alle 11.30 e alle 17 prosegue ad Alghero il ciclo “Echi Armonici”: incontri musicali dedicati alla vocalità lirica in un contesto intimo, ospitati dalla Casa dei Liuti. Evento a ingresso libero. Info: Fondazione Alghero e Contrapunctum ETS.

VENERDI’ 26 DICEMBRE

Castelsardo, “Poni menti a me – versione acustica”
Alle 18.30 nella Sala XI prosegue il tour invernale di Beppe Dettori dedicato al progetto “Poni menti a me”, che valorizza il sassarese turritano tra musica, racconto e radici comunitarie. La formula acustica mette al centro voce e strumenti in un’atmosfera intima, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dai partner del progetto. Info e prevendite su circuito Box Office Sardegna, telefono 070 680229.

SABATO 27 DICEMBRE

Sassari, “Voci di Natale” – Serata donizettiana
Alle 20 al Teatro Civico secondo appuntamento della rassegna “Voci di Natale”, con Nikoletta Hertsak e Matteo Torcaso, giovani interpreti reduci dal Donizetti Opera Festival. Al pianoforte il sassarese Jakob Schroeder. Conduce l’attore Simone Azzu. Ingresso libero. Prenotazioni: Messaggerie Sarde, Le Ragazze Terribili, Boxol. Info: arsaureliacultura@gmail.com

MERCOLEDÌ 1 GENNAIO

Alghero, Gala Lirico di Capodanno al Teatro “Ballero”
Alle 20.30 al Teatro “Ballero” Gala Lirico del Capodanno, nell’ambito di “Echi Armonici”. In scena il soprano Francesca Sassu, il tenore Valerio Borgioni e il pianista Riccardo Pinna per un concerto a ingresso gratuito promosso dalla Fondazione Alghero con Ars Aurelia. Info: Fondazione Alghero.

VENERDÌ 3 GENNAIO

Sassari, “Voci di Natale” – Recital di Dave Monaco
Alle 20 al Teatro Civico si chiude la rassegna “Voci di Natale” con il tenore Dave Monaco, tra le voci italiane più richieste e recente vincitore del Premio Operalia 2025. Al pianoforte Marco Schirru, conduce Simone Azzu. Ingresso libero. Prenotazioni: Messaggerie Sarde, Le Ragazze Terribili, Boxol. Info: arsaureliacultura@gmail.com