Buone notizie per dieci comuni della provincia di Sassari, più Bosa (Oristano). Grazie alle precipitazioni delle ultime settimane, si registra un costante recupero dei livelli negli invasi del Nord-Ovest della Sardegna (Temo, Cuga e Bidighinzu).
La situazione è in leggero miglioramento anche se permane la condizione generale di emergenza.
Abbanoa informa dunque che “visto il trend positivo dell’accumulo delle scorte nei tre laghi, questa mattina il Comitato istituzione regionale e l’Agenzia del Distretto idrografico della Sardegna ‘Adis’ hanno dato il via libera a sospendere le restrizioni sotto le festività natalizie dal lunedì 22 dicembre 2025 a venerdì 2 gennaio 2026 in tutti i comuni dove l’erogazione viene garantita a giorni alterni. Sono interessati i comuni di Thiesi, Ittiri, Tissi, Ossi, Sorso, Sennori, Usini e Uri serviti dall’acquedotto Bidighinzu, Bonorva e Bosa serviti dall’acquedotto Temo.
Saranno sospese anche le chiusure notturne ad Alghero, servito dall’invaso del Cuga.
Una linea prudente che prevede comunque di continuare nei prossimi giorni il monitoraggio allo scopo di capire se la sospensione può proseguire ancora per qualche giorno.
Raccomandiamo agli utenti interessati di mettersi in contatto con il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24 e a seguirci sui canali social X e Facebook, oltre che sul portale Abbanoa.it, dove daremo puntualmente conto di ogni novità, modifica e aggiornamento.

