Florinas. È tutto pronto a Florinas per la diciannovesima edizione di “Dae Chentina in Chentina”, la manifestazione enogastronomica più importante di questo virtuoso paese del Coros, che versa in ogni calice e mette a tavola tutta la bontà del vino, del cibo locale e dell’ospitalità dei suoi abitanti.
L’appuntamento è questo sabato 20 dicembre dalle ore 18 in Piazza del Popolo, il punto di partenza di un vivace percorso itinerante composto da 10 cantine sparse intorno al centro storico, nelle quali i visitatori vivranno un’autentica esperienza di convivialità. Ogni tappa offrirà vino, piatti tradizionali, musica, ballo e tanto altro divertimento. A partire dalle 22:30 la festa si concentrerà nel piazzale della Scuola Primaria dove la Consulta Giovanile di Florinas accoglierà gli ospiti con DJ Zeno Pisu e il comico Cristiano del Rio.
Inoltre, verranno allestiti tre stand, due organizzati dai Comitati di San Francesco d’Assisi e della Madonna di Pompei 2026 con dolci tradizionali come frittelle e fatti fritti, il terzo dedicato al gluten free. Ulteriormente, in via Regina Elena Coldiretti sarà presente con il suo mercato “Campagna Amica”.
Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati dagli allegri e romantici canti del Coro di Florinas, dalle note dell’Uglienga Street Band, dal quartetto folk Amigos e per i più piccoli, e non solo, direttamente da Ovodda il cammello Rodolfo.
Anche la storia e la bellezza del costume tradizionale florinese saranno protagoniste. In Piazza Umberto dalle 17:30 verrà presentata la mostra “A sa Fiolinesa” una curata esposizione di abiti del paese e delle loro fedeli riproduzioni, proposta e costruita dalle ampie e approfondite conoscenze di Daniela Mercurio e Fabio Fois.
Dietro le quinte una grande macchina organizzativa guidata dal Comune di Florinas in collaborazione con la Pro Loco, la Consulta Giovanile, le associazioni del paese, i produttori locali e i cittadini, tutti uniti con impegno e passione per impulsare e mantenere viva una festa che negli anni si è consolidata come uno degli eventi enogastronomici più rilevanti del territorio.
“Il motto della manifestazione è Convivialità e Divertimento, i cantinieri sono il vero motore della manifestazione pur supportati dall’Amministrazione – afferma Enrico Lobino sindaco di Florinas –, loro sono la vera forza di questo evento, a loro dedico il più sincero ringraziamento”.
Come anteprima di “Dae Chentina in Chentina”, giovedì 18 dicembre alle ore 19 nella Sala Convegni del Centro Sociale di Florinas, si svolgerà la presentazione ufficiale del marchio De.Co – Denominazione Comunale di Origine, un progetto che ha come obiettivo riconoscere e rafforzare il legame tra prodotti locali, la terra e i sapori tramandati nel tempo, offrendo crescita e sviluppo alle realtà imprenditoriali della zona.
Jenny Carolina Amado Garcia

