Berchidda. Strumenti autocostruiti, ibridi, aumentati: dal pianoforte scomposto al clavicordo elettromagnetico fino al piano aumentato.
È il mondo affascinante di “Clavius”, il progetto del musicista, compositore e docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari Daniele Ledda, che sarà ospite di Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica domenica 26 ottobre alle ore 18 negli spazi di Sa Casara (via Umberto I n. 37, Berchidda).
Un omaggio alla tastiera, al gesto e alla tattilità del suonare, “Clavius” è un viaggio tra fisicità e virtualità del suono, tra tradizione e sperimentazione.
Il progetto ridefinisce il concetto stesso di strumento musicale: non più oggetto intoccabile, ma creatura viva, capace di trasformarsi e dialogare tra materia e digitale.
“Clavius” è il nome dato a una famiglia di strumenti autocostruiti che prendono le mosse dal “pianoforte preparato” di John Cage. Ledda ne esplora le possibilità di fusione tra analogico e digitale, spingendo l’idea di “preparazione” fino a giungere alla definizione di strumento aumentato, suonato attraverso una tastiera.
Un progetto di costruzione, modifica e ricerca che ruota attorno agli strumenti a tastiera tradizionali, rivelandone potenzialità inedite.
Insulæ Lab, oltre a produrre progetti propri, ospita anche artisti e ricerche indipendenti, configurandosi come uno spazio aperto alla sperimentazione sonora e alla contaminazione dei linguaggi.
Attorno al Centro è cresciuta una rete di collaborazioni regionali e nazionali che coinvolge, tra gli altri, la Pinacoteca Nazionale di Sassari (Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna), l’Archivio Mario Cervo di Olbia, i Conservatori di Sassari e Cagliari, la Fondazione Musica per Roma, i Seminari Jazz di Nuoro, ATCL – Associazione Teatri dei Comuni del Lazio, numerosi festival jazz e licei musicali del Nord Sardegna, oltre a realtà internazionali e coproduzioni come FuoriMargine – Centro di Produzione di Danza & Arti Performative della Sardegna.
L’attività di Insulæ Lab è sostenuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.
Info e prenotazioni: 342 6476726
Biglietto intero: 10 euro | Abbonamento 5 concerti: 40 euro

