Cagliari. L’immortale dramma della gelosia in Otello di Giuseppe Verdi che, nel nuovo allestimento firmato da Roberto Catalano, inaugura la Stagione d’opera 2025-2026.
Andrà in scena per la quarta replica oggi alle 19 e rimarrà in cartellone fino a martedì 16 dicembre, con inizio alle 20, al Teatro Lirico di Cagliari, Otello di Giuseppe Verdi. Le altre sei opere in programma per la stagione saranno Lucrezia Borgia, Norma, Così fan tutte, Turandot, Il cappello di paglia di Firenze e Rigoletto.
Si è iniziato, quindi, come titolo di apertura di stagione, con Otello, dramma lirico in quattro atti su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla tragedia omonima di William Shakespeare, e musica di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901). L’opera, assente da Cagliari dal 2013, è in scena quest’anno per sei recite (di cui una fuori abbonamento) dal 10 al 16 dicembre.
Otello viene rappresentato in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, firmato per la regia da Roberto Catalano (Palermo, 1985), giovane e già affermato artista siciliano al suo debutto a Cagliari; per le scene da Eleonora De Leo; per i costumi da Ilaria Ariemme e per le luci da Oscar Frosio.
L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, insieme al Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, sono diretti dal podio dal maestro Francesco Lanzillotta (Roma, 1977), considerato uno dei più interessanti direttori del panorama musicale italiano, al suo atteso debutto operistico a Cagliari (nel maggio 2012 diresse la Nona Sinfonia di Beethoven). Maestro del Coro è Riccardo Pinna, mentre maestro delle voci bianche è Francesco Marceddu.
Protagonisti dell’opera sono giovani e affermati cantanti che si alternano nelle recite: Fabio Sartori (10-13-16), Konstantin Kipiani (11-14), Denys Pivnitskyi (12) nel ruolo di Otello; Franco Vassallo (10-12-14-16), Devid Cecconi (11-13), Andrea Borghini (12) nel ruolo di Jago; Davide Tuscano (Cassio); Enrico Casari (Roderigo); Federico D. E. Sacchi (Lodovico); Alessandro Frabotta (Montano); Nicola Lentis (Un araldo); Roberta Mantegna (10-12-14-16) e Federica Vitali (11-12-13) nel ruolo di Desdemona; Loriana Castellano (Emilia).
L’opera, della durata complessiva di circa 2 ore e 50 minuti, compreso un intervallo dopo il II atto, viene rappresentata in lingua italiana. Il pubblico, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, può avvalersi dei sopratitoli che scorrono sull’arco scenico del boccascena, favorendo la comprensione del libretto. Per la prima volta al Teatro Lirico di Cagliari, i sopratitoli saranno disponibili anche in lingua inglese.
Otello viene replicato domenica 14 dicembre alle 17 (turno D) e martedì 16 dicembre alle 20 (fuori abbonamento). La recita per le scuole, che da quest’anno assume la nuova denominazione Opera NextGen e prevede l’esecuzione in forma ridotta dell’opera, della durata complessiva di circa 60 minuti, è in programma venerdì 12 dicembre alle 11. Nel ruolo di narratrice si esibisce l’attrice cagliaritana Michela Atzeni.
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13; giovedì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio, esclusivamente per le operazioni legate allo spettacolo stesso. È chiusa nei giorni festivi e il lunedì successivo alle domeniche di spettacolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 070 4082230 – 070 4082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
Servizio promozione culturale: educational@tldc.it.
Il Teatro Lirico di Cagliari è presente anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e LinkedIn.

