Sassari. C’è anche una realtà sassarese tra le imprese italiane premiate nella tappa finale del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo 2025: è Medical Srl, azienda con sede a Sassari che, partendo da un ambito strettamente regionale, ha saputo crescere fino a imporsi su scala nazionale nel settore della distribuzione di presidi medico-chirurgici, materiale sanitario ed elettromedicale.
Il riconoscimento è arrivato a Milano, nella sede di Gioia 22, durante l’ultima tappa del premio promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e, da quest’anno, con il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Medical Srl figura tra le 33 imprese premiate, selezionate per la capacità di coniugare valorizzazione del talento femminile, innovazione e impatto positivo sul territorio.
Fondata e cresciuta in Sardegna, Medical opera oggi in tutte le regioni italiane, rifornendo strutture sanitarie pubbliche e private in numerose aree specialistiche: dalla chirurgia all’anestesia e rianimazione, fino alle cosiddette “commodities” sanitarie. Un percorso di sviluppo che ha mantenuto solide radici locali, dimostrando come anche dal Nord Sardegna sia possibile costruire imprese competitive e riconosciute a livello nazionale.
Il Premio Women Value Company, giunto alla nona edizione, è una categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ed è dedicato alle piccole e medie imprese che si distinguono per politiche concrete di parità di genere e inclusione. Un impegno che Intesa Sanpaolo sostiene anche sul piano finanziario, con un miliardo di euro destinato all’imprenditoria femminile, messo a disposizione dalla Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che nei primi nove mesi dell’anno ha erogato complessivamente 43 miliardi di euro a famiglie e PMI italiane.
Nel 2025 sono arrivate circa mille candidature da tutta Italia: 80 le imprese premiate complessivamente nelle tappe di Bologna, Napoli e Milano.

