Alghero. Un’esperienza unica, una vittoria diversa da tutte le altre. Eros Piras è pronto a tornare alla GF Andalas Strade Sarde che domenica 4 maggio tornerà in scena sulle strade di Alghero e lo fa con entusiasmo, per rimettere in palio il suo “scettro” di re della prova. Piras è un’autentica gloria del panorama ciclistico sardo, vincitore a ripetizione tanto su strada che in mtb, cogliendo risultati prestigiosi anche al di fuori dell’Isola.
«La prima volta che l’ho fatta mi ha lasciato di stucco – racconta il portacolori del Donori Team che lo scorso anno ha superato i 30 successi stagionali – ne avevo sentito parlare, ma sapendo poi il passo in avanti che avevano deciso di fare gli organizzatori, ho deciso di accettare la sfida ed è stata un’esperienza unica, diversa da quella di tante altre granfondo non solo sarde, perché unisce paesaggi bellissimi a un fondo sempre diverso, con i passaggi sullo sterrato davvero spettacolari».
La parte più bella del percorso? «Sicuramente quella da Ittiri ad Alghero, ho visto scorci mozzafiato con tutto che ero concentrato sulla gara. Appena arrivato al traguardo ho deciso che sarei tornato e sono pronto a ripetere l’esperienza, non nascondo di essermi preparato con cura».
Che cosa consigli a chi partecipa per la prima volta? «La Granfondo è sicuramente impegnativa con i suoi 139 km per 2.534 metri di dislivello. Serve una preparazione adeguata e anche attenzione nella guida, per evitare forature fastidiose. Dal punto di vista organizzativo devo dire che è una gara nella quale si gareggia in tutta sicurezza, con servizi adeguati e precisi e incroci ben segnalati, nulla da invidiare alle classiche del Continente…».
La gara prenderà il via domenica dai Bastioni Colombo di Alghero alle ore 9. Le iscrizioni sono ancora aperte fino a sabato. Ritiro di numeri e pacchi gara sabato dalle 15:30 alle 19:30 e domenica dalle 6:30 alle 8. Domenica sarà presente anche il testimonial di quest’edizione, l’indimenticabile “Diablo” Claudio Chiappucci.
Per informazioni: Asd Cannedu “Antonio Manca”, https://www.stradesarde.it/
La partenza della Andalas Strade Sarde 2024 