La squadra del Subbuteo Team Sassari al girone Centro della serie D 2025

Con una sorprendente prestazione nel  girone Centro della serie  D di calcio tavolo, disputato a Massarosa (Lucca), il Subbuteo Team Sassari ha sfiorato per un solo punto la qualificazione ai playoff per la serie C.

Una squadra di veterani, per giunta incompleta (dei vincitori del girone di Cremona nel 2022, con la relativa promozione in C, mancavano Pintore e Moro). I giocatori erano nel numero minimo di quattro, senza possibilità di cambi e pertanto sempre presenti in campo e all’arbitraggio, ma tutti hanno giocato al massimo delle loro possibilità.

Partiti con l’obiettivo minimo di non fare figuracce, è arrivato un bellissimo quarto posto. Dore e il capitano Lay hanno disputato una serie D incredibile: Dore 7 vittorie e un pari, Lay 6 vittorie e due pareggi, ambedue hanno terminato il torneo imbattuti. Un ormai solido Converti e un ritrovato Alberto Grünberger hanno dato un buon apporto alla causa, con rispettivamente tre e due vittorie e una serie di prestazioni ottime.

Al vedere la classifica finale cresce il rimpianto: primo posto per i fortissimi Ligures, 19 punti (6 vittorie e un pari): con loro sconfitta di misura, 2-1, con Dore che ha sconfitto il vice campione nazionale di old subbuteo Frisone (sostituito poi da Canessa) 3-1. Al secondo posto (e poi vincitori del playoff) i Virtus Vipers e qui il rimpianto cresce a dismisura, visto che al termine del primo tempo Sassari vinceva 2-0 (!): non sono bastati i pareggi di Dore contro Mattiangeli, di Lay contro Nappini e del bravissimo Grun contro Trenta (tutti avversari fortissimi). I Vipers sono arrivati secondi con 15 punti: fosse arrivato il pari contro di loro, Sassari avrebbe potuto conquistare il secondo posto!

Alla fine ha fatto la differenza l’incontro con Grifo Sombrero, terminato al terzo posto: pareggio 2-2 e loro sono arrivati terzi con 14 punti, appena uno in più rispetto a Sassari.

Il bilancio di Salvatore Dore: “Complimenti a Ligures e Vipers per la meritata promozione, un grazie agli organizzatori di Versilia per la splendida cornice nella quale abbiamo giocato, l’antico opificio La Brilla. Squisita ospitalità della famiglia Converti, che ci ha ospitato nella sua meravigliosa abitazione a Livorno e che ci ha consentito, nei momenti liberi dal subbuteo, di vivere l’aspetto più bello di queste trasferte: mangiare insieme e divertirci, passando del tempo insieme tra cibo, passeggiate, canzoni e risate. Trasferta bellissima, serena e rilassante, nonché divertente. Il subbuteo serve (anche) per questo! ”

I risultati:
Vipers Rieti – Sassari 1-0
Sassari – Gamma Pisa 4-0
Ligures Genova – Sassari 2-1
Sassari – Rebels 4-0 (poi squalificati per non essersi presentati nella giornata di domenica)
Sassari – Versilia Viareggio 2-1
Sassari – Grifo Sombrero 2-2
Sassari – Lazio 2-1
Fiorenza – Sassari 1-3