Sassari. Si apre nel segno dell’Argentina il World Music Festival 2025, la rassegna concertistica dedicata alla world music e organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica in tre appuntamenti tra luglio e agosto in piazza Monica Moretti a Sassari. Il primo dei tre concerti in cartellone è in programma venerdì 25 luglio alle 21.30. Silvina Orozco alla voce, Luz Pierotto al flauto e Monica Papalìa al pianoforte propongono musiche della tradizione argentina, melodie raffinate per un repertorio che miscela folklore, musica arcaica, tango, jazz in un linguaggio nuovo e contemporaneo. Il concerto d’apertura del festival, con la collaborazione di Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna, riunisce tre musiciste di caratura internazionale, che si sono esibite in Sudamerica, Europa, Asia rappresentando i tanti generi del loro luogo d’origine – chacareras, milongas, valzer, zambas – rappresentando i grandi della musica del Paese sudamericano come Ariel Ramírez, Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Lilian Saba. I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatroeomusica.it.
Silvina Orozco e Monica Papalìa hanno all’attivo numerose esibizioni e registrazioni, sia come soliste che in gruppo. Hanno partecipato a festival prestigiosi collaborando con grandi artisti. La loro attività, riconosciuta di interesse culturale, è sostenuta dal Ministero degli Esteri argentino e ha ricevuto ampio apprezzamento. Luz Pierotto si è trasferita in Europa nel 1999, dove ha partecipato a numerosi progetti musicali. Ha suonato con il Maram Oriental Ensemble, con cui ha inciso l’album IBHAR, e con il gruppo femminile Le vedove allegre. Si dedica all’insegnamento e alla ricerca in ambito didattico-musicale.
Il World Music Festival tornerà poi in piazza Moretti il 1° agosto con il concerto Myricae Mediterraneo, con Luca Falomi (chitarra classica e baritona), Eugenia Canale (pianoforte e rhodes), Stefano Della Casa (violoncello ed effetti) e Max Trabucco (batteria e percussioni) e il 9 agosto con Mille culure – omaggio a Pino Daniele, con la voce di Anna Maria Castelli accompagnata da Adriàn Fioramonti alla chitarra, Amedeo Ronga al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria.

