Sassari. Uno spettro di sfumature cromatiche che può racchiudere tanti significati e che crea una serie di colori utilizzati per simboleggiare la pace. È l’arcobaleno con la sua grande varietà di colori e tonalità. È questo il simbolo scelto dalla Sinpia, la Società italiana della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, per rappresentare la Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo arrivata quest’anno alla sua seconda edizione e che si svolgerà il prossimo 11 maggio.

Il palazzo Bompiani, sede della Direzione generale dell’Aou di Sassari, sarà illuminato per l’occasione con i colori dell’arcobaleno. Proprio come l’arcobaleno, il neurosviluppo si manifesta con tante e variegate combinazioni di colore, ma con l’arcobaleno si vuole anche rappresentare la necessità di tutti i bambini e gli adolescenti di vivere in tempi di pace. Il neurosviluppo è quel complesso processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta attraverso l’intreccio continuo di componenti genetiche, neurobiologiche e ambientali specifiche per ogni età.

«Abbiamo scelto di lanciare la Giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo per sensibilizzare sul fatto che i problemi conseguenti ai disturbi neuropsichici dell’età evolutiva sono ormai drammatici e tragicamente trascurati, sia in termini di messa in campo di adeguate strategie di prevenzione sia in termini di risorse per la cura», ha affermato Alessandra Carta, neuropsichiatra infantile dell’Aou di Sassari e componente regionale della Sinpia.

La pandemia ha peggiorato notevolmente la situazione sia per i disturbi psichiatrici in adolescenza, sia per tutti gli altri disturbi del neurosviluppo che comprendono una grande varietà di categorie diagnostiche come la disabilità intellettiva, i disturbi del linguaggio, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (Adhd) e i disturbi del movimento.

In occasione della Giornata, la Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari ha organizzato un open day rivolto

ai pediatri del territorio, ai genitori dei bambini e degli adolescenti, agli insegnanti e ai medici dell’azienda ospedaliera che volessero avere dei chiarimenti su come intervenire in caso di gestione in acuzie di pazienti agitati o su come comportarsi in casi sospetti. L’open day si svolgerà negli ambulatori dedicati in viale San Pietro 42/B, seconda stecca bianca, scala E al secondo piano e durante la giornata, le neuropsichiatre infantili Alessandra Carta e Laura Senes potranno accogliere 15 persone al mattino e 15 persone al pomeriggio.

Promuovere il neurosviluppo fin dalla nascita, incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio, intercettare e prendere in carico rapidamente i disturbi quando compaiono è strategico per una buona salute mentale e fisica della futura popolazione adulta. Sono questi gli obiettivi della Sinpia che ha organizzato una videoconferenza (webinar) sulla piattaforma Zoom per il pomeriggio dell’11 maggio dalle 16.30 alle 19.30. Il webinar sarà aperto a tutta la popolazione e interverranno relatori di rilievo internazionale che approfondiranno i temi relativi alla promozione del neurosviluppo e alla cura dei disturbi ad esso correlati.

«Abbiamo aderito molto volentieri alla Giornata promossa dalla Sinpia. – ha affermato Stefano Sotgiu, direttore della Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari. – I disturbi del neurosviluppo possono comparire fin dai primi anni di vita, come l’autismo, i disturbi di linguaggio e dell’apprendimento. Purtroppo sono aumentati negli ultimi anni e sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone».

«Sempre più ricerche evidenziano come il periodo del neurosviluppo, dal concepimento fino alla giovane età adulta, sia cruciale nel determinare la buona salute fisica e mentale degli individui, così come è fondamentale nelle eventuali possibilità di cura dei disturbi neurologici, psichiatrici e neuropsicologici dell’infanzia e dell’adolescenza», ha concluso la dottoressa Carta.

Informazioni per l’open day: tel. 079-229322

– h 9 -14 accoglienza ambulatorio Dr.ssa Laura Senes

– h 15 – 19 accoglienza ambulatorio Dr.ssa Alessandra Carta

Viale San Pietro 42/B, seconda stecca bianca, scala E, II piano

 

Webinar dalle 16.30 alle 19.30

Per collegarsi:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_9zzUYQH5QxSDtb-FbRibwA#/registration