E’ online la delibera con la quale la Giunta Solinas vuole riorganizzare il sistema ospedaliero isolano: prevista la realizzazione di nuovi ospedali a Cagliari, Sulcis Iglesiente, Alghero e Sassari.

A Cagliari è previsto l’accorpamento del Businco e del San Michele in quello che sarà chiamato l’Ospedale della Città.

Nel Sulcis Iglesiente verrà realizzato un nuovo presidio unico per integrare i servizi ospedalieri attualmente erogati presso gli Ospedali di Carbonia e Iglesias

Ad Alghero è prevista una nuova struttura per accorpare il Civile e il Marino.

Infine all’Aou di Sassari viene dato il compito di presentare uno studio per la realizzazione di un nuovo ospedale dove concentrare gli attuali posti letto divisi fra i diversi nosocomi presenti in città. Nel fare questo si dovrà anche tenere conto delle esigenze dell’università e delle scuole di specializzazione.

Si tratta di una forte accelerazione impressa a soli otto mesi dalla fine della legislatura anche se a due anni dall’approvazione del piano regionale.

La speranza è che serva al riequilibrio dell’offerta sanitaria della Sardegna in relazione al peso e alla domanda della popolazioen residente. I numeri oggi dicono che Cagliari ha una offerta di posti letto maggiore rispetto agli altri ambiti: oggi si può riequilibrare la situaizione dei posti letto, ma contestualmente occorre anche ampliare l’offerta di servizi sanitari prima mancanti in modo da avvicinare la “sanità” alla popolazione.