Cagliari. Il Banco di Sardegna e Confagricoltura Sardegna hanno firmato oggi un accordo per favorire le imprese agricole associate nell’accesso ai finanziamenti, ai servizi di consulenza e ai prodotti offerti dal Banco.
L’iniziativa si inserisce nel percorso che il Banco ha avviato con l’intenzione di creare sinergie con i principali soggetti attivi nel comparto agricolo per offrire agli operatori del settore gli strumenti necessari alle proprie esigenze finanziarie.
La convenzione è stata siglata a Cagliari da Giampietro Arra, responsabile dell’area Affari del Banco di Sardegna e dal presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele.
Il protocollo prevede che per tutte le domande di finanziamento, eventualmente predisposte con il supporto delle strutture di assistenza delle sedi provinciali e regionali di Confagricoltura, il Banco di Sardegna si impegni a istruire e a completare la procedura in tempi certi, applicando condizioni economiche mitigate rispetto agli attuali standard di mercato. Inoltre, il Banco di Sardegna fornirà alle imprese una consulenza specialistica finalizzata a individuare le migliori soluzioni a supporto delle loro attività.
In particolare, l’offerta consentirà agli associati di ottenere agevolazioni, nel caso di imprese agricole di allevamento e coltivazione, sui prestiti agrari di conduzione e sui finanziamenti agrari chirografari e ipotecari, destinati alla realizzazione di investimenti o acquisto terreni, mentre, nel caso di imprese che svolgono esclusivamente attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, sui prestiti aziendali o mutui ad imprese per esigenza di liquidità o investimento.
L’accordo prevede anche l’avvio di percorsi di formazione finanziaria e la condivisione di momenti di incontro e confronto propositivo tra il Banco, le sedi territoriali di Confagricoltura Sardegna e le imprese associate.