Arzachena. Vince il film “Life in Technicolor” del regista Ronan Woods dell’ Irlanda la quarta Weekly Competition, avvenuta nel comune sardo di Arzachena, di Cinemadamare, il più lungo Campus internazionale del cinema, e che poi sarà in viaggio per tutta Italia e, per la prima volta in assoluto, anche in Francia, fino a metà settembre. I filmmaker italiani e stranieri, che hanno scelto il miglior film tra quelli girati da domenica 2 luglio fino ad oggi , hanno realizzato 17 cortometraggi, con cui hanno interpretato tanti angoli e bellezze nascoste della città sarda che solitamente sfuggono all’attenzione anche dei residenti.

I premi assegnati dallo staff ai giovani filmmaker sono invece quelli tecnici e artistici: doppio premio per Lorenzo Marte, Italia, che vince la miglior sceneggiatura e la miglior produzione per il corto “Alie-ated” diretto dallo stesso cineasta italiano. La miglior colonna sonora va invece a Arianna Di Claudio per il corto “La persona più bella del mondo” diretto da Nika Braun, Brasile e Lussemburgo. Infine il corto “Life in Technicolor” vince anche i premi come miglor editing per lo sforzo dello stesso regista e come miglior fotografia grazie alla maestria di Ella Smith, USA.

Prima però della Weekly Competition, si è proseguito con una delle iniziative principali di Cinemadamare 2023 ossia il Progetto “Sibilla” in cui la mano umana di uno sceneggiatore sfida quella digitale dell’ Intelligenza Artificiale: partendo dallo stesso soggetto sono state scritte 2 sceneggiature, una umana e una digitale, che sono poi state dirette dallo stesso regista sorteggiato tra i partecipanti volontari al Campus.

Protagonista di questo confronto è stata Natalia Stopani dal Messico, regista dei 2 corti
sopracitati. Il pubblico, attraverso “l’applausometro” ha dichiarato vittorioso il corto realizzato dalla mano umana dello sceneggiatore Robin Weigel.

Alla presenza dei filmmaker italiani e stranieri si è consumata, sabato 8 luglio 2023 presso Piazza Risorgimento, la quarta serata di attività della Carovana del Campus Itinerante che ha scelto la città Arzachena come quarta fermata di questa sua ventunesima edizione. In questa straordinaria Weekly Competition, per il pubblico è stato semplice notare come il periodo di produzione nel comune sardo sia stato particolarmente intenso con un risultato finale del tutto eccezionale. Oltre ai cortometraggi dei partecipanti, sono state proiettate anche le clip realizzate dallo Staff di Cinemadamare, che hanno posto l’attenzione sulle naturali bellezze del comune: l’atmosfera marittima unita tuttavia al sapore di borgo antico ha risvegliato l’interesse e la sensibilità di tutti i filmmakers presenti al Campus, risultando come il luogo ideale dove realizzare le proprie opere.

Il risultato di questa settimana di lavoro è stato in totale armonia con l’importanza dei luoghi offerti ai giovani cineasti. La città che si affaccia sulla Costa Smeralda si è tramutata in un set a cielo aperto, è stata esplorata, scoperta e raccontata nei modi più variegati dai partecipanti alla Kermesse.

I filmmakers hanno tutti dichiarato di essersi innamorati a prima vista della bellezza e della particolarità di Arzachena che hanno cercato di restituire al meglio nei loro cortometraggi, raccontando storie di fantasia, reali, documentaristiche e di tantissimi altri generi.

Questi luoghi sono stati usati come location dei film in concorso per la quarta Weekly Competition di quest’anno.

Parole di soddisfazione per l’ottimo risultato della settimana di produzione anche da parte del direttore di Cinemadamare Franco Rina che, avendo seguito la manifestazione passo passo dichiara che: “La bellezza di Arzachena è stata fonte di grande ispirazione per i nostri giovani cineasti italiani e stranieri. Sicuramente, la Costa Smeralda è stata la principale protagonista dei lavori dei nostri filmmakers, ma non si sono limitati solo ad essa, dato che hanno anche analizzato, scoperto e ripreso luoghi e culture che hanno stupito sia me che loro. Il supporto in primis del Sindaco Roberto Ragnedda e della delegata alla Cultura del Comune di Arzachena, Valentina Geromino, e in secondo luogo di tutte le Istituzioni mi ha veramente toccato, rendendomi orgoglioso di aver reso questa città una delle tappe della nostra ventunesima edizione.