Ales. Sabato 16 settembre 2023 si svolgerà ad Ales, nella tradizionale cornice di piazza Santa Maria, la XX edizione di Rock X Gramsci, il festival di musica dedicato all’intellettuale sardo.
L’organizzazione dell’evento, che si realizza grazie al contributo della RAS, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, è curata dall’Associazione culturale Casa natale Antonio Gramsci ODV, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Dalton e l’Associazione Musicale Alerese (AMA) e con il patrocinio del Comune di Ales.
Il brano scelto per intitolare questa XX edizione è “La via Maestra”.Si tratta dell’editoriale del primo numero del quotidiano L’Unità, uscito il 12 febbraio del 1924. A leggerlo, sul palco di Rock X Gramsci, con inizio alle 22.00, sarà Pierpaolo Capovilla, affermato musicista ed autore della scena rock indipendente italiana, altrettanto apprezzato nelle vesti di attore negli innumerevoli reading incentrati in particolare sulle figure di Pier Paolo Pasolini e Vladimir Majakovskij.
Nell’articolo Gramsci traccia la linea editoriale del giornale ed indica nell’unione tra operai e contadini la tattica più efficace per opporsi al fascismo instauratosi in Italia con la nomina a capo del governo di Benito Mussolini: “[…] Il nostro giornale si propone […] di sondare metodicamente le cause che hanno piegato i lavoratori sotto il peso di una gravissima sconfitta e di farne pesare gli insegnamenti nella loro coscienza militante. L’unità a cui noi facciamo appello non è quindi un richiamo di ordine sentimentale e decorativo; […] essa tende a forgiare lo strumento idoneo per la lotta del proletariato, ed ha alla sua base una concezione politica ben definita e coerente, che vi circola come sangue vivo, che la genera e la rinsalda […] riflessioni utili anche per capire e intervenire nell’attualità, come sempre capita con Antonio Gramsci. Il primo appuntamento della serata sarà però alle 18.30, con l’intervista, curata dalla redazione della rivista musicale sarda “Sa Scena”, agli artisti presenti.
L’inizio del live è previsto per le ore 22.30; ad aprire la serata Stefano Giaccone & the Boogie Street; il nuovo progetto dell’artista torinese – musicista, cantautore, uomo di teatro e fondatore, tra l’altro, di alcune band seminali del panorama hardcore punk italiano – ha origine e sede in Marmilla, dove Giaccone risiede, e vede coinvolti due strumentisti di grande qualità e sensibilità: Stefano Casti al basso e Nicola Vacca alla batteria.
A seguire gli “Antennah”: Tullio Cipriano (voce e chitarra), Marco Mancini (chitarre), Stefano Guzzetti (basso) e Valentino Murru (batteria). La band cagliaritana, attiva dagli anni ’90, con un passato nel Consorzio Produttori Indipendenti, dopo un lungo periodo di inattività, ha pubblicato l’anno scorso un nuovo EP, “Sparkle”, che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica.
L’ultimo set, attesissimo, sarà quello di Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri. Dopo la storica militanza ne Il Teatro Degli Orrori, Pierpaolo Capovilla ha infatti inaugurato l’inizio di un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi, con l’uscita – il 27 maggio 2022– del primo lavoro in studio. Nella nuova, dirompente formazione figurano anche Egle Sommacal (già ad Ales nel 2011 con i Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas). Anche in questo progetto, come in tutta la produzione di Capovilla, sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice americana, la passione civile e l’attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi tanto nei concerti quanto negli incontri pubblici.
A concludere la serata, il dj set di Fratellanza R’n’R. L’evento è gratuito.