Nell’ambito della consueta attività di vigilanza sul pubblico demanio marittimo, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, ha accertato, nei giorni scorsi, un’occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo pari a circa 80 mq. presso la spiaggia denominata “Maria Pia”, Viale 1° Maggio del Comune di Alghero, posta in essere mediante la realizzazione di un chiosco bar, tavolini, sedie e attrezzature varie.
Valutate le circostanze, i militari della Guardia Costiera di Alghero, hanno proceduto di iniziativa a porre sotto sequestro il chiosco e i vari beni ivi rinvenuti e a far sgomberare le aree scoperte occupate senza titolo, restituendo alla libera fruizione le porzioni di spiaggia sottratte alla collettività in maniera illegale. Il sequestro è stato ritenuto necessario ed urgente al fine di evitare che il reato potesse essere portato ad ulteriori e più gravi conseguenze.
Il rappresentante legale della società che gestiva l’attività è stato identificato e deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari per il reato di cui all’art. 1161 del Codice della Navigazione. L’Ufficio del Giudice delle Indagini preliminari, condividendo le ragioni e i presupposti dell’operato della
locale Guardia Costiera, ha convalidato il verbale di sequestro preventivo.
L’attività svolta rientra nella quotidiana azione di tutela che la Guardia Costiera svolge nei confronti del pubblico demanio marittimo rispetto ad ogni forma di occupazione e di utilizzo abusivo per finalità lucrative.