Il Festival delle Bellezze si prepara a chiudere il mese di settembre così come lo aveva aperto, con un concerto dei Tazenda. La storica formazione, infatti, è stata ospite della manifestazione il 1° settembre nella fortunatissima tappa di Ploaghe, andata in scena nel chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini e ora sarà Nughedu San Nicolò a ospitare, sabato 30 settembre, il 12° appuntamento della manifestazione organizzata dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia del M° Vincenzo Cossu. La cornice scelta per fare da sfondo all’intima performance acustica di Gino Marielli, Gigi Camedda e Nicola Nite sarà il sagrato della Chiesa di San Sebastiano, costruita nel XVII secolo. L’evento sarà aperto alle 19:30 dalla Corale Studentesca Città di Sassari e dall’Insieme Vocale Nova Euphonia del M° Vincenzo Cossu, direttore artistico della manifestazione. La proposta musicale delle due corali spazia dalla musica pop ai brani della tradizione isolana, dai temi cinematografici alla world music.
L’obbiettivo del Festival è quello di dar voce ai luoghi tra i più rappresentativi del patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico della Provincia di Sassari e anche per questa VI edizione, partita lo scorso 21 giugno, ha avuto la fortuna di poter utilizzare come teatri a cielo aperto siti quali l’altare prenuragico di Monte d’Accoddi a Sassari, il complesso megalitico di Monte Baranta a Olmedo, le Chiesette di San Gabriele Arcangelo a Cheremule e di Santa Maria e’Contra a Cargeghe, il Nuraghe Santu Antine di Torralba e il santuario nuragico di Serra Niedda a Sorso. Luoghi suggestivi il cui incanto è stato esaltato dalle esibizioni di artisti quali i Bertas, Maria Giovanna Cherchi, i Tenores di Bitti, Beppe Dettori con Raoul Moretti, le Reinas, il Coro femminile Eufonia di Gavoi, Joe Perrino insieme a Zuanna Maria Boscani, Moses Concas, l’Ensemble Dolci Accenti e diverse corali.
Il Festival delle Bellezze rientra nel cartellone di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che dal 2019 supporta le iniziative culturali legate alla valorizzazione turistica e alle tradizioni del Nord Sardegna ed è organizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti, in questo caso il Comune di Nughedu San Nicolò e con il sostegno della Soprintendenza ABAP per le province di Sassari e Nuoro, della Direzione Regionale dei Musei della Sardegna e della Confindustria Centro Nord Sardegna. Green partner nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile, per questa edizione, è la Grimaldi Lines.

I PROTAGONISTI

I Tazenda. Gigi Camedda, Gino Marielli, Nicola Nite. La formazione originale formata da Gigi Camedda, Gino Marielli e Andrea Parodi nasce nel 1988. I Tazenda sono uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia. Il loro primo lavoro, dal titolo omonimo, mostra subito un sound che non passa inosservato agli ascoltatori e alla critica: l’uso delle launeddas, i tenores campionati, le fisarmoniche diatoniche, le chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse e le loro voci li rendono immediatamente riconoscibili, al punto tale di parlare in seguito di un “sound Tazenda”. Hanno all’attivo 20 album, l’ultimo “Antìstasis” è uscito nel 2021. 11 brani inediti cantati in sardo-logudorese e in italiano. Il contenuto è un compromesso tra le tendenze dei tre componenti della band: il desiderio di esplorazione selvaggia di Gino Marielli, l’attenzione per le produzioni moderne di Gigi Camedda e la ricerca della semplicità stilistica e vocale di Nicola Nite.

L’Insieme Vocale Nova Euphonia nasce nel 2010 ed il primo e unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema. Sempre molto attivo è orientato alle collaborazioni con Onlus ed enti benefici. Dal punto di vista anagrafico è un gruppo eterogeneo, l’età dei coristi infatti va dai 17 agli oltre 70 anni, stabilendo così un virtuoso ponte tra generazioni.
La particolarità della Corale Studentesca “Città di Sassari”, nata nel 2014, è di essere il primo e unico coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna ed è al suo ottavo anno di attività. La corale è impegnata in numerose iniziative legate alla tutela della lingua e della cultura sarda, alla lotta contro la violenza sulle donne e alla difesa della legalità.
Entrambi i cori, fondati e diretti da Vincenzo Cossu, hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti.

LOCATION
La Chiesa di San Sebastiano è stata edificata XVII secolo. Nel 1800 fu chiusa al culto e utilizzata come scuola fino al 1960 quando fu riaperta ai fedeli e al suo interno conserva il simulacro di san’Espedito e un bel altare ligneo del XVIII secolo con tre nicchie che contengono le statue della Madonna, di Cristo e san Sebastiano. Sorge alla periferia del piccolo centro del Monteacuto il cui nome significa “noceto”. Infatti sino agli inizi del XX secolo numerosi alberi di noci costeggiavano gli orti lungo il rio di Lichitu, nella vallata appena fuori dall’abitato. Nughedu fece parte prima del giudicato di Torres, poi di quello d’Arborea, infine del regno catalano-aragonese. Sull’impianto medioevale è sorto il grazioso abitato ricco di architetture di pregio. Interessanti anche le singolari abitazioni ricavate nelle spaccature della roccia e chiuse con facciate in conci di pietra. Il territorio fu abitato fin dal Neolitico, come indicano le vicine domus de Janas nella necropoli di sos Furrighesos (Anela).

Media partner dell’evento: Sardinian Life, Teleregione Live
Partner culturali: Libreria Koinè, Castrum Romano La Crucca, Fondazione Andrea Parodi, Cooperativa La Pintadera, Scuola civica Meilogu, BieMme servizi letterari di Brianda Marcella, Tinxy, Tinxy – Thought for You, Insulae Lab, Clair De Lune-eventi musicali, Sa Mandra, Agriturismo Monte Istulargiu, Cooperativa sociale Promozione Umana Onlus, Le Ragazze Terribili
Green partner Grimaldi Lines (mobilità sostenibile) e Tenute Sa Mandra (turismo sostenibile)