Andrea Nuzzo

Andrea Nuzzo

Sassari. Dopo due giorni di pausa Fino a leggermi matto riparte con tantissimi nuovi ospiti. Ancora parole e musica raccontate, lette, improvvisate, suonate, cantate, mixate, che nelle giornate di apertura di questa edizione 2023 sono state condivise con un grandissimo pubblico, tantissimi giovani e giovanissimi.

Da oggi e fino a sabato 14, sul palco del Padiglione Tavolara sono attesi scrittori e scrittrici, musicisti, artisti e cantanti: il tastierista dei Pinguini tattici nucleari Elio Biffi, il creatore di Sii come Bill Andrea Nuzzo, la poetessa social Martina Bernocchi. E ancora, Rodrigo D’Erasmo, Paola De Angelis e Giulia Cavaliere, Nicholas Ciuferri, Cecilia Lavatore, Emanuele Apostolidis, Luca Mascini, Sarah Mazzetti. Federico Sacchi, Fausto Donato Jambo Praticò.

Oggi alle 19:00 le Parole in musica del collettivo CLIP e il suo Omaggio a Calvino, Dalla, Gaber e Battisti, che precederà la presentazione del libro di Trifone Gargano, Calvino POP. Il palco del Tavolara accoglierà poi la presentazione del libro di Fausto Donato, Rockers, in diaologo con Jambo Praticò @ilgrandejambo per chiudere con Le città Invisibili di Italo Calvino, reading musicale con Rodrigo d’Erasmo (violinista) e Giovanni Succi (voce)

Mercoledì 11, al Quod Design (via Mercato 1B), a partire dalle 18:00, TRY-POE-TRY,

Martina Bernocchi

per scoprire e sperimentare la poesia contemporanea in fusione all’arte lirica classica. L’attrice e poetessa Martina Bernocchi (@sonoiby) terrà un laboratorio di poesia performativa e poesia social, condividendo poi il palco “a microfoni aperti”, in uno spazio di libera espressione, con chiunque abbia voglia mettere in gioco la propria passione o curiosità cimentandosi in letture o performance poetiche personali.

Giovedì 12, la scena della musica tra le pagine, alle 19:30, si sposta al BNO, in Piazza Tola, per il Club del Disco con l’incontro-ascolto con Paola De Angelis .

Venerdì 13, si torna negli spazi del Padiglione Tavolara, con la poetessa social @sonoibi – Martina Bernocchi, e la prof scrittrice Cecilia Lavatore, autrice del libro Rame, materiale per una termo-poetica.

Poi il palco sarà tutto per Andrea Nuzzo, papà di Sii come Bill, lo stickman più famoso del web, e la presentazione del progetto Unfluencer e del libro di 7 cose che avrei voluto sapere prima di… In dialogo con l’autore Jambo Praticò @ilgrandejambo e Marco Teti @iamkangeon Sarà poi la vota di Girls on sound, Paola De Angelis e Giulia Cavaliere, Un lavoro da donne

A chiudere la serata Elio Biffi, il tastierista dei Pinguini Tattici Nucleari in un inedito reading celebrativo del centenario della nascita dello scrittore: Ultimo viene il Corvo, letture e canzoni dal Calvino resistenziale.

Sabato 14 ottobre si comincia di mattina, alle 11:45, con la presentazione/spettacolo Cattivi Bambini, di e con Nicholas Ciuferri. Con lui ci saranno Michele Petrucci (illustrazioni dal vivo) Daniele Celona (voce, chitarra, tastiere) e Paolo Di Gioia (batteria, percussioni). Alle 17:30 la presentazione del libro di Emanuele Apostolidis Paleo stories, in dialogo con Francesco Bellu. Si continua con le Girls on sound Giulia Cavaliere e Paola De Angelis, Vestiti Musica Ragazzi di Viv Albertine. Alle 19:00 la presentazione del libro di Luca Mascini – MilitantA, Cambiare il mondo con il rap. Dialoga con l’autore Sara Federico. Ci sarà poi Sarah Mazzetti con il suo Il parco della luna per chiudere con il Musictelling di Federico Sacchi, This girl is a prime mover

Gran finale sulla Terrazza Tavolara con Solo musica italiana a cura di Ciao. Discoteca Italiana, con i dj e vj set di Andrea Nissim e Giulio Ferrara