Sassari. S A R R A M è il progetto solista strumentale di matrice drone / ambient in cui convivono elementi di natura postrock, doom ed elettronica, del nuorese Valerio Marras.
Con cinque dischi all’attivo dal 2017 a oggi, presenterà alla Pinacoteca Nazionale di Sassari, in un intenso live supportato dai visuals di Claudio Spanu di Nubifilm, il nuovo disco “Pàthei Màthos”, (il titolo è tratto dall’Agamennone di Eschilo: Pàthei Màthos che significa imparare attraverso o dalla sofferenza), uscito l’uno settembre in due edizioni vinile per Subsound Records e che conta le collaborazioni di volti noti della scena avant-garde internazionale quali Lili Refrain, Dalila Kayros, Tobias Vethake.
Concertisticamente molto attivo, Valerio Marras, ha suonato in tutta Europa con continuità esibendosi in clubs, chiese, accademie e festivals rinomati come il Dunk!Festival in Belgio, LEM in Spagna, Moving Noises e Schwarzer Herbst in Germania, WhoNeedsLyrics? in Slovakia, Johanneskirche a Dresda e Christuskirche a Bochum, Academy of fine arts in Munich – Germania, Young Team in Francia, Tube Cult Fest, Signal, KME; ha pubblicato dischi per Subsound Records, Midira Records, Talk About Records.
Dopo le date di Nuoro, Ulassai e Cagliari ecco arrivare a Sassari SARRAM con un live denso, in bilico tra drone music, elettronica, spoken word, tape loop e postrock.
Dopo la performance ci sarà un talk con l’artista in dialogo con Maria Paola Dettori, direttrice della Pinacoteca Nazionale di Sassari, Daniele Salis del Colombre aps e con il pubblico.
La serata si concluderà per un momento di convivialità al Centro Culturale il Colombre in via Carso 28.