Dopo aver esordito a Santa Maria Coghinas (9 ottobre) e fatto tappa a Florinas (10 ottobre), con nel mezzo la pubblicazione dell’avviso congiunto a valere sui fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021 -2027, il Percorso Partecipativo per la nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL Anglona Coros si appresta a raggiungere Ittiri (20 ottobre) e Nulvi (23 ottobre) all’insegna del motto #chipartecipaconta.

Nel corso dei precedenti incontri gli stakeholders pubblici e privati hanno avuto la possibilità di approfondire sia lo stato di attuazione dell’attuale Piano di Azione, sia le opportunità offerte dalla nuova programmazione dove per partire saranno a disposizione del territorio non meno di 2,5mln€. Fin qui imprese, sindaci e animatori del GAL hanno lavorato sull’analisi dei punti di forza e di debolezza, nonché sulle opportunità e le minacce che interessano il nostro contesto territoriale sotto il profilo economico e sociale. «Abbiamo iniziato il processo di individuazione dei fabbisogni, venerdì a Ittiri dovremo gerarchizzarli e stabilire le priorità rispetto agli obiettivi emersi nella prima fase del percorso» spiega il presidente del GAL Gian Franco Satta. «A Ittiri e a Nulvi, attraverso specifiche tecniche di animazione, i portatori di interesse saranno stimolati a ragionare sempre più sulla definizione dei contenuti alla base del nuovo Piano di Azione del GAL.»

Venerdì 20 ottobre (Workshop 5 ore 10:30, Workshop 6 ore 14:30) presso l’agriturismo Su Recreu di Ittiri verrà finalizzata la gerarchizzazione dei fabbisogni, così da poter avviare compiutamente la fase di definizione della strategia. Il processo riprenderà le fila del discorso lunedì 23 ottobre (Workshop 7 ore 10:30, Workshop 8 ore 14:30) presso l’agriturismo Monte Entosu di Nulvi, dove le imprese saranno chiamate a individuare le azioni e gli interventi più idonei da adottare.

Il GAL Anglona Coros rinnova l’invito a partecipare alla definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2023 -2027 e a favorire la massima divulgazione possibile del calendario degli incontri pubblici – attraverso i canali social del GAL e il sito www.galac.it