Siamo abituati a pensare alla Sardegna come una meta da vacanza estiva, ma vogliamo stupirti. Siamo certi che probabilmente starai valutando destinazioni completamente differenti per le tue vacanze invernali, magari sulla neve ma possiamo assicurarti che la bellissima isola ha moltissimo da offrirti. Che ne pensi? Ti piacerebbe rompere gli schemi e visitare una Sardegna insolita che ancora non conosci?

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Sardegna in inverno sei nel posto giusto, stiamo per svelarti alcune delle tappe più interessanti che dovresti prendere in considerazione per il periodo natalizio… e non solo.

Alla scoperta di Cagliari, tra arte e storia

Se desideri visitare la Sardegna e ti stai chiedendo cosa vedere durante la stagione fredda partiamo da una città ricca di arte, storia e cultura: Cagliari. Raggiungibile sia con traghetti che con voli low cost, è tutta dea scoprire. Con tantissimi quartieri iconici e la fortificazione ancora visibile, ha un enorme numero di musei e ha un clima mite tutto l’anno. Non è raro trovare splendide giornate di sole, sicuramente ventose e fredde ma davvero piacevoli per camminare. Fuori stagione è anche possibile avvistare i fenicotteri rosa a Molentargius, non troppo distante dal centro della città.

Senza spostarsi troppo da Cagliari, sia con un noleggio auto che con tour organizzati è possibile raggiungere i siti minerari di Iglesias; si tratta di una zona storica con origini preistoriche che ha avuto una luce particolare durante il Medioevo.

La provincia di Oristano, tra borghi e storia

Nella provincia di Oristano consigliamo invece una visita al Parco di Santa Cristina dove si può raggiungere anche l’omonimo pozzo; il tempio nuragico che porta sulle spalle oltre 3000 anni di storia a marzo e settembre regala una “magia” durante gli equinozi ma è splendido da vedere tutto l’anno.

Viene spesso poco considerata ma la provincia di Oristano ha tantissimo da raccontare; per esempio gli appassionati di storia potranno rimanere incantati nel visitare Bosa. Il borgo tra i più belli d’Italia con un centro storico pittoresco custodisce il Castello dei Malaspina che svetta sul colle ma anche il Museo delle Conce e la Chiesa di San Pietro.

I borghi della Barbagia decorati da murales

L’arte è fatta di tanti stili e correnti differenti, una di queste è sicuramente quella dei murales. Nella zona della Barbagia in Sardegna si custodiscono alcuni borghi imperdibili e tra questi alcuni hanno degli incantevoli murales da fotografare. Ne sono un esempio Mamoiada o Orgosolo ma consigliamo anche una visita al paese medievale di Lollove.

Alghero, la città sul mare che conquista

I voli low cost in inverno per raggiungere Alghero sono tantissimi; la bellissima città conosciuta anche per il tormentone di Giuni Russo è una vera e propria chicca tra le tappe imperdibili per un viaggio in Sardegna in inverno. Ancora oggi conserva la sua pianta storica tra torri e fortificazioni; la dominazione spagnola è piuttosto evidente soprattutto nell’architettura di alcune cattedrali come quella di Santa Maria. Non distante dal centro si possono raggiungere siti archeologici come la necropoli di Anghelu Ruju mentre gli appassionati di natura non possono perdere una visita alla Grotta di Nettuno.