Far crescere l’economia turistica significa in primis mettere in rete luoghi, donne e uomini, imprese e istituzioni per la costante rigenerazione e valorizzazione della cultura peculiare di un territorio. 

La condivisione di strategie e il tessere alleanze per un modello efficace di governance della destinazione turistica saranno, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, i temi al centro del terzo modulo del progetto itinerante Destination Inside Sardinia, promosso dal Capofila GAL Barbagia, che tra ottobre e novembre organizza cinque incontri gratuiti a tema, tra Barbagia e Baronie, per imbastire un progetto condiviso di turismo territoriale. Obiettivo: gettare la basi per un percorso di crescita economica e benessere sociale in territori, come la Barbagia e le Baronie, dal grande potenziale nonostante le tante criticità strutturali. 

Dopo l’evento di apertura tenutosi a Nuoro il 5 e 6 ottobre, focalizzato sulle nuove frontiere del turismo e dell’ospitalità, e il secondo appuntamento, tenutosi il 18 e 19 ottobre a Oliena e dedicato alle tecniche più efficaci del Revenue Management, questa settimana Destination Inside Sardinia sceglie, come sede del modulo “DMO locali: Governance della destinazione”, due tra i centri culturalmente più vivaci e rappresentativi del Nuorese: Fonni e Mamoiada. Comuni di piccole dimensioni, ma straordinariamente noti perché considerati tra i maggiori depositari dell’autentica tradizione barbaricina. Una tappa caratterizzata da una varietà di interventi eclettici: dagli amministratori locali ai rappresentanti delle istituzioni, fino ai portatori di best practices nello sviluppo turistico locale sviluppate in Piemonte. 

La due giorni di full immersion nel mondo dell’economia delle relazioni partirà dunque il pomeriggio di venerdì 27 ottobre da Fonni,  alle 16,30, presso la sede del CEAS Gennargentu, con una panoramica dei progetti aperti orientati a rendere la Barbagia una destinazione turistica sostenibile, in linea con le tendenze del turismo internazionale. Un momento di confronto, aperto al pubblico e rivolto in special modo agli amministratori e stakeholders locali, associazioni di categoria, sindacati, reti di impresa e alle associazioni, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Pierluigi Saiu. Seguirà, alle 18, il confronto con progetti di successo: riflettori puntati sul due best practice piemontesi, il Consorzio Turistico del Monferrato e l’esperienza Progetto Borghi. A parlarne, Andrea Cerrato – Presidente di “Sistema Monferrato” e della Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte – Piemonte Incoming – e Giancarlo dell’Orco, Destination Manager, formatore e esperto di network territoriali, nonché fondatore del Forum Progetto Borghi.

L’intera giornata di sabato 28 ottobre si terrà invece a Mamoiada: presso la Sala Consiliare, dalle 10 alle 13, tutti gli operatori che lavorano nel turismo che intendono collaborare alla creazione del prodotto Destinazione –  – hotel, agenzie, guide, B&B, agriturismi – prenderanno parte

Daniela Costigliola

al Workshop “Mirrormood”. A averlo ideato e a condurlo, Liana Pastorin, architetto, giornalista e animatrice territoriale. Attraverso il modello di animazione territoriale “Mirrormood”, gli operatori turistici affrontano alcune semplici prove che mirano a mettere sul tavolo esempi riconosciuti di attrattività sia per i residenti che, potenzialmente, per i turisti e i tour operator coinvolti.

Sarà l’occasione per favorire la reciproca conoscenza tra gli operatori e la condivisione di una vocazione turistica e una strategia comune di valorizzazione locale. La partecipazione è libera e gratuita, ma i posti sono limitati, per cui si raccomanda la registrazione al link: https://forms.gle/585ewt9YxZiUp32T9 

Nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 19, nella Sala Consiliare si terrà un confronto su tematiche che andranno dagli strumenti forniti alle imprese dal Gal Barbagia alle esperienze a confronto tra presìdi culturali del territorio – immancabile, a questo proposito, la riflessione sul Museo delle Maschere di Mamoiaida – fino a una nuova testimonianza da parte di Giancarlo dell’Orco sul Forum Progetto Borghi, il piano di marketing territoriale che promuove l’accoglienza turistica diffusa per un turismo esperienziale ad approccio realmente partecipativo, mediante il coinvolgimento dei residenti. A conclusione dell’evento, due ulteriori contributi da parte di Andrea Cerrato e dell’Assessore Saiu.

Tantissimi i nomi coinvolti nella due giorni: per citarne solo alcuni, porteranno la loro testimonianza la sindaca di Fonni Daniela Falconi e il primo cittadino di Mamoiada Luciano Barone; i  vertici del Gal Barbagia – Paolo Puddu, il presidente, e il direttore Claudio Perseu – e il Presidente della Comunità Montana del Nuorese Marco Ziranu; ma anche il Coordinatore Distretto Culturale del Nuorese Mario Paffi.

“Condivisione: la parola chiave del progetto Destination Inside Sardinia. Un fil rouge che ritorna in ogni modulo e che tesse anche la trama della tappa nel cuore della Barbagia, a Fonni e Mamoiada – sono le parole  del  Presidente del GAL Barbagia Paolo Puddu. “Non può esistere sviluppo territoriale e una amministrazione etica, efficace e sostenibile della destinazione turistica senza che si creino le condizioni per mettere in rete tutti gli attori che abitano, governano e fanno crescere il territorio: cittadini, istituzioni, imprenditoria. E per farlo al meglio è indispensabile il confronto con altre realtà portatrici di un modello vincente. Anche in questo terzo modulo Destination Inside Sardinia si conferma, quindi, un incubatore di buone pratiche per la crescita del comparto economico e, di conseguenza, dei territori della Barbagia e delle Baronie” conclude Puddu.

La partecipazione a tutti i moduli è gratuita e libera, previa registrazione.

I programmi completi e il link di registrazione sono disponibili su destinationinsidesardinia.itsul sito del GAL Barbagia galbarbagia.it e sulla pagina Facebook Destination Inside Sardinia. 

Destination Inside Sardinia è un progetto della Linea A del Progetto Complesso Sardegna, unisola sostenibile” in attuazione del PO FESR 2014-2020 – Azione 1.2.2 Progetti complessi. Promosso dal capofila GAL Barbagia, riunisce il GAL Nuorese Baronia, la Comunità Montana NuoreseGennargentu, Supramonte e Barbagia, la Camera di Commercio di Nuoro, la Provincia di Nuoro e il Consorzio Universitario Nuorese.