“Family and Friends”, così è stata denominata la maxi operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari e della Compagnia di Quartu Sant’Elena che, dalle prime ore del mattino, nelle province di Cagliari, Sassari, Nuoro, Genova, Forlì, Cesena, Firenze, Ravenna, Pescara e Teramo, supportatai dai reparti territoriali e dalla Direzione centrale per i servizi antidroga,  stanno mettendo in opera i provvedimenti cautelari per associazione finalizzata al traffico internazionale di droga richiesti  dalla Direzione Distrettuale Antimafia  di Caglia ed emessi dal Gip.

Le indagini sono state molto complesse e sono durate diversi mesi, nel corso dei quali hanno consentito il sequestro di ingenti quantitativi delle diverse sostanze  stupefacenti.

Al momento,con perquisizioni  ancora in corso, risultano arrestate 40 persone , delle quali 22 tradotte in carcere, che, con base in Sardegna, avevano ramificato la loro attività delittuosa in Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria,  Marche e Toscana.

L’organizzazione,  secondo gli inquirenti, era guidata da un uomo di Quartu Sant’Elena che coordinava la struttura nei rapporti con i fornitori dalla Spagna e dall’Albania. Per la  Sardegna erano stati istituiti due differenti gruppi che si occupavano dello spaccio a Cagliari e Sassari, sempre sotto ladirezione del quartese.