Sassari. Il Sassari Calcio Latte Dolce annuncia l’ingaggio del portiere Alessio Salvato, già ben conosciuto a Sassari per essere stato portiere della Torres, per la stagione sportiva 2025/2026.
Classe 2001, nativo di Ladispoli, Salvato arriva al club di Via Leoncavallo portando con sé una notevole esperienza maturata in Serie D: 167 presenze e 56 clean sheet, numeri che testimoniano la solidità e l’affidabilità tra i pali del nuovo estremo difensore biancoceleste.
Ottimo pararigori – ben 13 le parate decisive in meno di sei stagioni, di cui quattro nella sola scorsa annata – Salvato si è anche tolto la soddisfazione di servire un assist.
La sua carriera prende il via nel vivaio del Ladispoli, con cui esordisce in Serie D a soli 16 anni contro l’Avellino. Dopo due stagioni nella squadra della sua città, passa al Monterosi, dove si laurea vincitore del Girone G e riceve il premio di miglior portiere della Serie D, riconoscimento promosso dalla LND insieme a Corriere dello Sport e Tuttosport. Un riconoscimento che conquista anche l’anno seguente con la maglia della Torres, con cui ottiene la promozione tra i professionisti. L’anno successivo debutta in Serie C, contribuendo alla salvezza dei rossoblù anche grazie a sette porte inviolate.
Veste poi le maglie di Albenga e Magenta e nell’ultima stagione colleziona 38 presenze ufficiali, confermandosi come uno dei profili più solidi e interessanti del panorama di Serie D.
“La scorsa stagione è stata movimentata, ma credo di aver fatto un’ottima annata e di essere cresciuto sotto molti aspetti”, afferma Salvato. “Mi ha colpito molto la perseveranza con cui il Sassari Calcio Latte Dolce mi ha cercato. Sono felice di ritrovare alcuni ex compagni e credo che questo possa essere il posto ideale per esprimere un calcio di qualità”.
Un commento sui primi allenamenti agli ordini di mister Fini: “I primi giorni di allenamento sono stati intensi, stancanti ma stimolanti. C’è un gruppo giovane, con tanta voglia di dimostrare il proprio valore, e non vediamo l’ora di scendere in campo nelle prime amichevoli”.
Il Sassari Calcio Latte Dolce comunica inoltre che Nicola Muscas farà parte della rosa anche per la stagione sportiva 2025/26.
Classe 2005, l’attaccante arriva a Sassari nell’estate del 2023 dopo una brillante stagione al Carbonia in Eccellenza, dove ha messo a segno 12 reti. Al suo primo anno in Serie D contribuisce alla salvezza del sodalizio biancoceleste ai playout, realizzando 4 gol e fornendo un assist.
Nella scorsa estate firma il suo primo contratto tra i professionisti con il Trapani, per poi passare in prestito al
Matera, prima del ritorno, a gennaio, al Sassari Calcio Latte Dolce. Giocatore solido e dotato di grande potenziale, Nicola è pronto a dare il massimo anche in questa stagione:
“L’obiettivo di quest’anno è crescere il più possibile come calciatore e aiutare la squadra a raggiungere i suoi traguardi. Dopo una stagione in cui non ho avuto continuità, ho tanta voglia di riscatto. Spero di contribuire ancora di più e di togliermi qualche soddisfazione personale”.

