Sassari. L’artigianato, la tecnologia ed il design sono i tre componenti di un’offerta che sta cambiando il modo in cui intendiamo la fruizione dei musei e della cultura in generale ma anche il modo in cui possiamo rapportarci alla città, in particolare alla rigenerazione urbana. E le applicazioni non si fermano a questo: possono interessare tutto il settore commerciale con la trasformazione degli affacci degli esercizi nella città. E’ la vetrina intelligente, vero sensore esterno dell’impresa commerciale. Musei, città, vetrine sono interessate da nuove forme e nuove meraviglie agli occhi del visitatore che viene catturato da artefatti ingegnosi che uniscono manualità artigianale e tecnologie digitali per comunicare contenuti culturali.

Il workshop online “Digitale, offerta culturale e rigenerazione urbana”, dalle ore 11,30 su piattaforma Zoom, è diretto ad artigiani, architetti, informatici, esercenti commerciali ma anche a studenti d’arte ed architettura ed in genere a tutti i cittadini e le cittadine che vogliono approfondire il rapporto fra cultura e città in senso innovativo.

Ne parleremo con Massimo Porcheddu, imprenditore e socio di primarie imprese attive nel settore delle tecnologie avanzate per l’offerta museale e la rigenerazione urbana, co-designer in numerosi progetti di contaminazione fra abilità artigianali eccellenti e nuove tecnologie, a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Ad affiancare Massimo Porcheddu come discussant, l’esperto in politiche urbane e facilitatore della discussione Stefano Sotgiu.

Tutte le info per le iscrizioni su www.ilab.ss.camcom.it