Stefania Secci Rosa

Stefania Secci Rosa

Stefania Secci Rosa e lili: il luglio di Insulae Lab comincia con la piccola rassegna Fèminas. L’estate scorre densa e leggera, il mese di giugno (Làmpadas) è il foglio d’un calendario che vola via lasciando spazio a luglio (Trìulas) ma non senza lasciare il segno nel cammino del progetto Insuale Lab che, ormai, compie il giro di boa del suo primo triennio ma non smette di puntare all’obiettivo: fare, fare musica, promuovere la musica e il territorio, raccontare la musica, le sue commistioni e la sua essenza miscelata ad arte fra le espressioni più interessanti del Mediterraneo, Sardegna compresa.

E così luglio (Trìulas), porta in dote nuova voglia, nuova musica, nuovi ospiti e nuove suggestioni stavolta riconducibili per intero all’universo femminile. Fèminas è la prima rassegna del mese di luglio di Insula Lab, una due giorni in programma i prossimi 6 e 7 luglio Berchidda – in entrambi i casi alle ore 19.30 – nello splendido spazio di “Sa Casara” fra verde arte e aperitivi. Il tramonto. Il Jazz. Donne. Artiste. Produttrici. Polistrumentiste. Cantanti. Compositrici. Volti e voci che rappresentano la musica al femminile.

E allora la cantante e compositrice Stefania Secci Rosa presenterà al pubblico di Berchidda il suo SOLA, mentre il duo di produttrici musicali e polistruemntiste lili (Lisa Masia e Marina Cristofalo) porterà sul palco con il progetto SPAZIOTEMO: il luglio di Insulae Lab si apre e si accende con la piccola rassegna Fèminas.

Altre preziose occasioni di incontro e scoperta generate dalla volontà porta avanti dalla direzione artistica di Paolo Fresu e del suo staff, opportunità offerta all’ascolto da graditissime presenze affidate alla cura dei graniti del Logudoro, culla che accoglie gli ospiti e che abbraccia i progetti dal loro generarsi al loro debuttare assoluto sui palchi di Berchidda, della Sardegna e del mare Mediterraneo.

È possibile inserire ognuno dei due sopra citati appuntamenti fra le proposte dell’abbonamento libero – biglietto intero singola serata 1

lili

0 euro aperitivo incluso, rassegna 2 concerti 18 euro inclusi aperitivi – sul circuito Ticketmaster. Per ticket e abbonamenti è possibile rivolgersi anche al botteghino prima di ogni serata. È già possibile acquistare in prevendita sul circuito Ticketmaster anche gli altri eventi in programma a luglio. Informazioni e prenotazioni al 3426476726 & WhatsApp.

Bio

Stefania Secci Rosa è laureata in canto alla facoltà di Jazz al Conservatorio di Cagliari, ed ha poi conseguito la laurea specialistica in Composizione al Royal Birmingham Conservatoire (UK) con focus sulle influenze della musica ebraica nel tango argentino e

dell’interazione di questi due generi con la musica contemporanea. Vince nel 2006 la borsa di studio della Columbia University of Chicago come miglior cantante ai seminari di “Ai confini tra Sardegna e Jazz”. Studia tecnica vocale con Rossella Faa in Sardegna, Marcello Zempt (acquisendo il I e II livello del metodo EVT) e Sara Colman in UK, con attenzione particolare alla duttilità della voce, necessaria per l’approccio dedicato negli anni a molti generi differenti, soprattutto nella World Music. Dal 2004 al 2015 lavora in qualità di cantante con l’attore e regista Jacopo Cullin in tutti i tour dei suoi spettacoli “ Sei in me” e “Non ricordo nulla”. Nel luglio 2014, in Sardegna, è ospite sul palco della Cantante Noa, durante il concerto del tour Love Medicine. Da sette anni lavora come vocalist e co-autrice per il cinema e nel settore dei documentari per Inghilterra, Korea, Giappone e Cina, collaborando con compositori, music supervisors e ingegneri del suono come Trevor Jones (L’ultimo dei Mohicani, Nel nome del Padre, Notting Hill ect), Neil Stemp (I miserabili, Mary Poppins returns, Bohemian Rhapsody ect) e Andrew Dudman (Il signore degli anelli, Star Wars ect). In Italia ha lavorato per Adriano A

Fèminas

ponte nel corto-film “La Scelta”, finalista in gara alla mostra del cinema di Venezia, e nel corto-film “FAME” per Rai Cinema. Negli anni precedenti la pandemia è stata direttrice artistica del festival internazionale di World Music “Latitudine 39” con sede a Villasimius. Nel 2020 la sua voce viene scelta come protagonista della sezione dei “Musical Gardens”, nel videogioco “Mutazione” per Arcade (Apple). Nello stesso anno è finalista del Premio Parodi, festival internazionale di World Music, vincendo il premio per il miglior arrangiamento per il brano “Macca”. In Portogallo collabora con artisti come Davide Zaccaria, Maria Anadon, João Afonso, Filipa Pais, Ana Lains, Bruno Chaveiro e Zeca Madeiros. Sempre in Portogallo è l’unica ospite straniera nel tour e nell’album del progetto dedicato a Zeca Afonso, “Por Terras do Zeca”, diretto da Davide Zaccaria. Il suo primo album di canzoni originali “Sola”, presentato in anteprima al Jazz Expò del 2021 a Cagliari, verrà distribuito dal mese di Giugno 2023, per la Produzione di S’ARd Music e distribuzione EGEA.

 

lili è la creatura che nasce dalle menti di Lisa Masia e Marina Cristofalo. Produttrici e musiciste polistrumentiste, già note come Lilies on Mars – lanciate dal maestro Franco Battiato, con cui collaborano dal 2007 al 2012 – si formano in Inghilterra per poi girare il mondo e lavorare con artisti di fama internazionale come Tom Furse dei the Horrors, con cui co-producono un album, e i Fanfarlo, con cui condividono un tour mondiale nel 2014. Sintesi perfetta tra beat travolgenti e melodie fulminanti, lili è musica che pulsa e fa ballare mentre le voci suadenti di Lisa e Marina raccontano del confine inesistente tra realtà e sogno, per la prima volta interamente in lingua italiana. Come se le drum machine dei Broadcast incontrassero Delia Derbyshire, disegnando una rotta senza tempo che arriva sino a Radiohead, Moderat, Caribou, St Vincent, Grimes. Il primo inedito “Ritornare” esce il 24 aprile per la bolognese Garrincha Dischi. Il 19 novembre pubblicano il singolo “Parco Giochi” – sempre per la label bolognese – cui segue il brano Fai quel che sei: fuori lo il 12 maggio 2021. Il loro primo EP e primo capitolo del nuovo album, “Spazio”, esce il 10 dicembre 2021 per Garrincha. Il 6 aprile 2022 pubblicano il brano “Seguimi” con il compositore e produttore Ed Carlsen. Il 20 aprile 2023 tornano sulle scene con il singolo “Un altro tempo”, brano anticipatore del debut album “SPAZIOTEMPO” uscito il 12 maggio.