Quattro giornate di alta formazione riservate ai docenti di Sardegna e dedicate al tema dell’intelligenza artificiale, AI: appuntamenti fissati a Sassari il 6 novembre (giornata inaugurale) presso l’incubatore Universitario di Sassari – Cubact in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini; a Nuoro il 7 novembre presso il liceo Sebastiano Satta; a Oristano l’8 novembre presso l’IIS A. De Castro; il 9 novembre a Cagliari presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti. Siti internet di riferimento per tutte le informazioni del caso e l’iscrizione alle giornate di formazione: www.polo-onlife.it.

Come nasce l’idea di portare il ciclo di eventi itineranti “La scuola del futuro oggi” in Sardegna? L’intuizione è una scintilla che scocca fra le aule, gli ufficio, i corridoi e i laboratori dell’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. Il Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE – finanziato da un bando PNRR del MIM – una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE, coordinato della professoressa Simona Michelon.

Una gratificazione importante e un ruolo portante per gli istituti del dirigente scolastico Paolo Acone (Pellegrini di Sassari), Pino Tilocca (De Castro Oristano), Valentina Savona (Liceo Pacinotti Cagliari) e Carla Rita Marchetti (Liceo Satta Nuoro). Un ruolo attivo in vista della piena realizzazione operativa progettuale sui territori – grazie anche al coinvolgimento di attori sociali diversificati – è stato dato alla referente dell’Istituto “Dell’Acqua” Simona Michelon dai docenti referenti delle 4 scuole sarde Mauro Solinas, Antonio Deluigi, Carboni Francesca e Maria Annunziata Lenigno .

Quattro giornate – tutte programmate nello spazio tempo compreso fra le 8.30 del mattino e le ore 18: 12 ore complessive di cui 9 in presenza, 2 a distanza e 1 asincrona – animate a cura di relatori qualificati chiamati a trattare quattro tematiche differenti quali: “Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali”; “La quarta rivoluzione nella didattica”; “Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative”; “AI e Creatività: due facce della stessa medaglia.

Proiettare la scuola nel futuro più prossimo possibile. Puntare sull’innovazione attraverso la formazione, per adattare didattica del presente alle esigenze degli studenti di oggi e auspicati professionisti di domani. Fare rete, stabilire connessioni, dare forma e sostanza alle idee e trasformarle in ponti capaci di unire la penisola all’Isola.

Il programma delle 4 giornate

SASSARI

Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali.

L’intelligenza artificiale può essere applicata alla realtà e declinata in ambito didattico, nelle varie discipline di studio. Come può essere usata e che benefici può portare all’apprendimento? Si approfondiranno in particolare le opportunità che il Machine Learning porta alla didattica delle lingue straniere, antiche e all’apprendimento personalizzato.

Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale; – Introduzione alla consapevolezza nell’uso dell’AI. La scatola nera; – La Morbida Macchina – IA e Creatività Computazionale; – Introduzione ad un nuovo modello di apprendimento; Laboratori per gruppi (dalle 13,30 alle 18,00) – Approccio pratico all’uso di IA Generative in ambito creativo; – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte; – Inclusione avanzata con l’IA; – L’IA: un alleato per la didattica delle lingue classiche; – L’AI e l’insegnamento delle lingue straniere. Call finale di debriefing il 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle 17,00. Consegna del progetto didattico entro il 20 dicembre 2023 (1 ora).

Interverranno: DARIO RAMILLI, DAVIDE RIBOLI , MARIO PIREDDU, CLAUDIA SABA e CLARA CORONA (XRIT SRL), CARTA PAOLO, SIMONETTA FALCHI, PAOLA CADEDDU, SILVIA LUTZONI, ROBERTA FALCHI.

NUORO

La quarta rivoluzione nella didattica

Esegesi e approfondimento delle funzionalità dell’AI. Si introdurranno i concetti di algoritmo e scatola nera per attualizzare la necessità di consapevolezza nell’uso dei mutevoli strumenti a disposizione via web. Si approfondiranno le possibilità d’uso dell’Ai nella didattica delle discipline letterarie, nell’arte e finalizzata ad una migliore inclusione del gruppo classe.

Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. I tratti della consapevolezza nella nuova era onlife. – Intelligenze artificiali: cosa resta del futuro di ieri? – Cos’è la “scatola nera”. Laboratori divisi per gruppi ( dalle 13,30 alle 18,00) – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – L’IA: un alleato per la didattica delle lingue classiche. – Inclusione avanzata con l’IA e il painting code. L’Intelligenza Artificiale nell’Arte Visiva. – Insegnare le lingue con l’intelligenza artificiale. Call finale 10/11/2023, dalle 15,00 alle 17,00 Consegna del lavoro finale entro il 20/12/2023 (1 ora).

Relatori: MARIO PIREDDU, ANTONELLA FANCELLO, PAOLO CARTA, ROBERTA FALCHI, DIEGO GANGA, SILVIA LUTZONI

ORISTANO

Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative?

Introduzione all’Intelligenza Arificiale: consapevolezza nell’uso, opportunità e criticità per il futuro. Si approfondiranno le opportunità che l’Ai porta all’apprendimento delle discipline scolastiche, con particolare riferimento all’arte e alle lingue. Introduzione al linguaggio di programmazione e alla comprensione delle emozioni contenute nei testi scritti, attraverso strumenti di Natural Language Processing.

Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. – Innovazione ed etica. Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale oggi. Quali questioni rimangono aperte? – Intelligenze artificiali: cosa resta del futuro di ieri? – Introduzione all’AI: dal Machine Learning al natural language processing sino alle AI Generative. Laboratori divisi in gruppi dalle 13,30 alle 18,00 – Piattaforme di Machine Learning: esempi pratici di classificazione, regressione e clustering. – Natural Language Processing: come capire le opinioni e i contenuti espressi nel testo. – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – L’AI e l’insegnamento delle lingue straniere. Call finale di debriefing 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle 17,00 Consegna del prodotto didattico finale entro il 20/12/2023 (1 ora).

Relatori: FANCELLO ANTONELLA, CARTA PAOLO, CADEDDU PAOLA, LUTZONI,ORTU MARCO, CARTA ANDREA.

CAGLIARI

AI e Creatività’: due facce della stessa medaglia

Si presenteranno il concetto di creatività e lo stato attuale dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, nelle sue espressioni testuali, visive e le più diffuse applicazioni alle azioni del fare. Si approfondiranno le opportunità che l’Ai porta all’apprendimento delle discipline scolastiche, alla progettazione didattica e organizzativa della scuola. Si approfondiranno i dettagli del rapporto complementare tra AI e creatività.

La metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. – AI e le sue implicazioni nell’era onlife. – La Morbida Macchina – IA e Creatività Computazionale – Dal Machine Learning al Natural Language Processing e le AI Generative. Laboratori per gruppi di docenti dalle ore 13,30 alle 18,00 – AI Generative e Large Language Models (LLM): esempi pratici di generazione di contenuti (per esempio didattici) con LLM evoluti. – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – Ex Machina – Approccio pratico all’uso di IA Generative in ambito creativo. Call di debriefing il 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 Consegna del prodotto finale entro il 20 dicembre 2023 (1 ora).

 

Relatori: GIANPAOLO ZAMMARCHI, MAURIZIO ROMANO, LUCA FRIGAU, PAOLO CARTA, DAVIDE RIBOLI, ORTU MARCO.