Sassari. Lunedì a Sassari si apre ufficialmente il ciclo di 4 giornate di alta formazione “La scuola del futuro oggi”, momenti di approfondimento riservati ai docenti di Sardegna e dedicati al tema dell’intelligenza artificiale. Appuntamento alle 8.30 di lunedì 6 novembre all’incubatore Universitario di Sassari – Cubact (via Rockfeller nr 54), in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini, Uniss e Accademia di Belle arti “Mario Sironi”.

Paolo Acone (dirigente scolastico IIS “Pellegrini” di Sassari): “È dal 2015 che il Pellegrini di Sassari ha iniziato un processo di infrastrutturazione tecnologica funzionale alla predisposizione offerta formativa fra le migliori in Italia. Non potevamo sottrarci alle esigenze del mercato del lavoro che richiede intelligenze d’opera nei settori agroindustriali e del made in Italy. La sfida ora è fare dialogare in un rapporto simbiotico uomo e macchina, attivare processi digitalizzati e automatizzati 4.0 attraverso l’utilizzo spinto della sensoristica e delle tecnologie a controllo numerico. Le collaborazioni con Abinsula, Primo principio, Toyota e altri partner hanno portato la scuola a sviluppare nuove metodologie didattiche laboratoriali e a migliorare la qualità degli apprendimenti degli studenti. Questo importante evento formativo ha l’obiettivo di implementare nuovi processi educazionali e sperimentare nuove metodologie fondando gli apprendimenti su nuove forme di intelligenze fra le quali l’intelligenza artificiale attiva stimoli irresistibili di sperimentazione didattica”.

Apertura lavori e saluti istituzionali affidati al Prorettore alla Terza Missione Pier Andrea Serra. La parola passerà quindi a Luca Pulina, professore associato di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari e responsabile scientifico dei progetti riguardanti lo sviluppo e l’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale per l’Industria 4.0 e del ciclo di progettazione e sviluppo di sistemi ciberfisici. Interverrà inoltre Daniele Dore, direttore dell’Accademia di belle arti “Mario Sironi” di Sassari e docente di ruolo di Sistemi interattivi – Uso dei software per il web.

Il tema della prima giornata sarà “Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali”. Relatori saranno Dario Ramilli Davide Riboli, Mario Pireddu, Claudia Saba e Clara Corona (XRIT SRL), Paolo Carta, Simonetta Falchi, Paola Cadeddu, Silvia Lutzoni, Roberta Falchi. L’intelligenza artificiale può essere applicata alla realtà e declinata in ambito didattico, nelle varie discipline di studio. Come può essere usata e che benefici può portare all’apprendimento? Si approfondiranno in particolare le opportunità che il Machine Learning porta alla didattica delle lingue straniere, antiche e all’apprendimento personalizzato. Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale; – Introduzione alla consapevolezza nell’uso dell’AI. La scatola nera; – La Morbida Macchina – IA e Creatività Computazionale; – Introduzione ad un nuovo modello di apprendimento; Laboratori per gruppi (dalle 13,30 alle 18,00) – Approccio pratico all’uso di IA Generative in ambito creativo; – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte; – Inclusione avanzata con l’IA; – L’IA: un alleato per la didattica delle lingue classiche; – L’AI e l’insegnamento delle lingue straniere. Call finale di debriefing il 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle 17,00. Consegna del progetto didattico entro il 20 dicembre 2023 (1 ora).

Prossime tappe a Nuoro il 7 novembre presso il liceo Sebastiano Satta, a Oristano l’8 novembre presso l’IIS A. De Castro e a Cagliari presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti il 9 novembre.

Motore ispiratore è l’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. Proprio il Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE – finanziato da un bando PNRR del MIM – una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE. Coordinamento affidato alla professoressa Simona Michelon. Sito di riferimento www.polo-onlife.it.

 

Il programma delle 3 giornate

 

NUORO

 

La quarta rivoluzione nella didattica

Esegesi e approfondimento delle funzionalità dell’AI. Si introdurranno i concetti di algoritmo e scatola nera per attualizzare la necessità di consapevolezza nell’uso dei mutevoli strumenti a disposizione via web. Si approfondiranno le possibilità d’uso dell’Ai nella didattica delle discipline letterarie, nell’arte e finalizzata ad una migliore inclusione del gruppo classe.

Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. I tratti della consapevolezza nella nuova era onlife. – Intelligenze artificiali: cosa resta del futuro di ieri? – Cos’è la “scatola nera”. Laboratori divisi per gruppi ( dalle 13,30 alle 18,00) – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – L’IA: un alleato per la didattica delle lingue classiche. – Inclusione avanzata con l’IA e il painting code. L’Intelligenza Artificiale nell’Arte Visiva. – Insegnare le lingue con l’intelligenza artificiale. Call finale 10/11/2023, dalle 15,00 alle 17,00 Consegna del lavoro finale entro il 20/12/2023 (1 ora).

Relatori: MARIO PIREDDU, ANTONELLA FANCELLO, PAOLO CARTA, ROBERTA FALCHI, DIEGO GANGA, SILVIA LUTZONI

 

ORISTANO

 

Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative?

Introduzione all’Intelligenza Arificiale: consapevolezza nell’uso, opportunità e criticità per il futuro. Si approfondiranno le opportunità che l’Ai porta all’apprendimento delle discipline scolastiche, con particolare riferimento all’arte e alle lingue. Introduzione al linguaggio di programmazione e alla comprensione delle emozioni contenute nei testi scritti, attraverso strumenti di Natural Language Processing.

Metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. – Innovazione ed etica. Qual è il ruolo dell’intelligenza artificiale oggi. Quali questioni rimangono aperte? – Intelligenze artificiali: cosa resta del futuro di ieri? – Introduzione all’AI: dal Machine Learning al natural language processing sino alle AI Generative. Laboratori divisi in gruppi dalle 13,30 alle 18,00 – Piattaforme di Machine Learning: esempi pratici di classificazione, regressione e clustering. – Natural Language Processing: come capire le opinioni e i contenuti espressi nel testo. – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – L’AI e l’insegnamento delle lingue straniere. Call finale di debriefing 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle 17,00 Consegna del prodotto didattico finale entro il 20/12/2023 (1 ora).

Relatori: FANCELLO ANTONELLA, CARTA PAOLO, CADEDDU PAOLA, LUTZONI,ORTU MARCO, CARTA ANDREA.

 

CAGLIARI

 

AI e Creatività’: due facce della stessa medaglia

Si presenteranno il concetto di creatività e lo stato attuale dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, nelle sue espressioni testuali, visive e le più diffuse applicazioni alle azioni del fare. Si approfondiranno le opportunità che l’Ai porta all’apprendimento delle discipline scolastiche, alla progettazione didattica e organizzativa della scuola. Si approfondiranno i dettagli del rapporto complementare tra AI e creatività.

La metodologia didattica EAS per lo svolgimento del prodotto finale. – AI e le sue implicazioni nell’era onlife. – La Morbida Macchina – IA e Creatività Computazionale – Dal Machine Learning al Natural Language Processing e le AI Generative. Laboratori per gruppi di docenti dalle ore 13,30 alle 18,00 – AI Generative e Large Language Models (LLM): esempi pratici di generazione di contenuti (per esempio didattici) con LLM evoluti. – STRUMENT/IA – ia, strumento per l’arte. – Ex Machina – Approccio pratico all’uso di IA Generative in ambito creativo. Call di debriefing il 10/11/2023 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 Consegna del prodotto finale entro il 20 dicembre 2023 (1 ora).

Relatori: GIANPAOLO ZAMMARCHI, MAURIZIO ROMANO, LUCA FRIGAU, PAOLO CARTA, DAVIDE RIBOLI, ORTU MARCO.