Scoprire le meraviglie della Sardegna con la propria automobile è un’esperienza entusiasmante. L’isola è infatti un autentico scrigno di bellezze naturali, con numerosi borghi suggestivi in cui fare tappa dopo aver visitato spiagge da sogno e scattato foto alle bellezze naturalistiche.

Se si dispone di un’automobile gpl, si potrà viaggiare riducendo l’impatto ambientale e i consumi di benzina. Farlo oggi è inoltre molto più semplice, dato che i distributori gpl sono sensibilmente più diffusi che in passato. Prima di partire però, è bene pianificare con cura l’itinerario e avere delle piccole accortezze, così da non incappare in brutte sorprese.

Viaggiare in Sardegna con auto gpl: ecco qualche piccolo consiglio

Per viaggiare in totale tranquillità è opportuno conoscere in anticipo l’autonomia della propria auto gpl. In genere, essa si attesta tra i 400 e i 600 chilometri per pieno, tuttavia il valore potrebbe cambiare a seconda del modello, del tipo di itinerario e del proprio stile di guida.

A questo punto, si può iniziare a tracciare il proprio percorso. Per farlo è consigliabile aiutarsi con mappe online o app di navigazione come Google Maps, in modo da verificare la distribuzione delle stazioni di ricarica gpl lungo l’isola. Specialmente nelle aree più isolate, dove la distanza tra un distributore e l’altro è superiore, si suggerisce inoltre di alternare l’uso di gpl e benzina. Questo garantirà una maggiore flessibilità durante il viaggio, specialmente qualora diventi necessario rivedere l’itinerario.

Per il resto, come prima di ogni viaggio in macchina, meglio fare un check auto generale, controllando ad esempio i livelli di olio, la pressione degli pneumatici e, ovviamente, proprio il corretto funzionamento dell’impianto gpl.

Sardegna in auto: consigli per alcuni rifornimenti strategici

Un itinerario per un viaggio in auto gpl in Sardegna non può dunque prescindere dal considerare le soste per il rifornimento. Un buon punto di partenza è Olbia, città portuale dotata di ottimi collegamenti e con molti distributori gpl nelle vicinanze. Da qui, si può partire alla scoperta della Costa Smeralda, famosa per le sue spiagge incantevoli e la sua movida VIP.

Andando a Ovest, un’ipotetica tappa successiva può essere Alghero, famosa per il centro storico e per le grotte di Nettuno e dove non mancano altre stazioni di rifornimento gpl. Proseguendo verso sud, è possibile attraversare Oristano e fermarsi per un nuovo rifornimento prima di raggiungere la meravigliosa zona di Cagliari, il capoluogo dell’isola. Qui è facile trovare distributori di gpl e la città offre numerose spiagge iconiche, come Poetto e Cala Mosca.

L’ultima parte del viaggio potrebbe includere il versante sud-occidentale dell’isola, con fermate presso Carbonia e Iglesias, location che rappresentano pienamente l’anima più selvaggia dell’isola sarda. Anche in questa zona è possibile fare rifornimento prima di dirigersi verso le bellezze naturali della Costa Verde e le dune di Piscinas.

Un volta giunti qui si può tornare verso la parte settentrionale dell’isola, attraversando il cuore della Sardegna, con la possibilità di fare rifornimento a Nuoro o Orgosolo, mete famose per i murales tipici della tradizione sarda più autentica.